La mia passione per la professione forense risale sin da quando ero bambino. Ricordo che quando mi si chiedeva cosa avrei fatto da grande rispondevo senza esitazione: “l’avvocato”. Ad influire nella mia scelta vi è stato sicuramente l’esempio di mio zio, figura che ho sempre ammirato e preso come modello di riferimento e di ispirazione e che mi ha guidato nel corso della mia vita privata e professionale. Ho, dunque, deciso di continuare la tradizione di famiglia portando avanti lo studio legale fondato negli anni sessanta dall’onorevole avvocato Salvo Riela, illustre penalista distintosi non solo per il suo impegno politico, ma per i successi raggiunti in campo professionale come difensore di alcuni degli imputati eccellenti che hanno caratterizzato la storia politica e giudiziaria siciliana e italiana.
Dopo avere conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, ho avuto accesso, a seguito di concorso, alla Scuola di Specializzazione per le professioni giuridiche e forensi “Gioacchino Scaduto” presso l’Università degli Studi di Palermo conseguendo nel 2003 il diploma di specializzazione. Nel 2003 ho frequentato il Master di II livello in studi europei e comparatistici presso l’Università di Scienza Politiche di Palermo. Nel 2003 ho acquisito il patrocinio all’esercizio della professione legale e nel 2005 l’abilitazione di avvocato. Ho svolto incarichi di docenza in materia di diritto di famiglia nei corsi regionali di formazione per mediatore familiare. Nel 2010 ho acquisito il titolo di arbitro e mediatore civile e commerciale. Nel 2011 ho partecipato al corso di formazione per curatori fallimentari organizzato dal Centro Studi Diritto Fallimentare “Aldo Torre” per il distretto della Corte di Appello di Palermo e dal DEMS “Dipartimento di Studi Europei e dell’Integrazione Internazionale” presso la facoltà di Scienze Politiche dell’università degli Studi di Palermo. Ho svolto consulenza per conto di primario istituto bancario e incarichi di commissario liquidatore di società cooperative. Dal 2016 svolgo consulenza per conto di A.N.T.I.V.I.S.M. onlus, associazione nazionale per tutela degli infortunati sul lavoro, vittime della strada e malasanità.
Ho una consolidata esperienza in materia di risarcimento danni da responsabilità civile che spazia dalla responsabilità medica alle controversie assicurative per il risarcimento del danno grave o con esiti mortali nell’ambito della circolazione stradale, comunemente detta infortunistica stradale, alle cause di risarcimento danni causati da insidie stradali dovute alla omessa manutenzione delle strade o arrecati ai passeggeri nell’ambito del trasporto pubblico e privato. La mia esperienza professionale si estende anche alla responsabilità civile contrattuale nelle controversie da inadempimento tra privati o nell’ambito dei contratti commerciali. Mi occupo di diritto di famiglia ed in particolare di controversie ereditarie e di cause di separazione e divorzio. Svolgo, inoltre, attività di consulenza aziendale a società che operano nel settore commerciale nazionale ed internazionale e in materia diritto bancario.
Rivolgendosi al mio Studio legale, il Cliente viene assistito da professionisti che attraverso il costante aggiornamento professionale sono in grado di assicurare una competenza specifica e qualificata nella materia pertinente al suo caso.
Sarebbe riduttivo limitare le competenze dello Studio e degli avvocati che vi operano ad una solo e specifico campo del diritto in quanto ciò non renderebbe giustizia alle competenze effettivamente acquisite da ciascuno dei professionisti che ne fanno parte.
Il mio Studio legale si compone infatti di diversi AVVOCATI SPECIALIZZATI IN MOLTE AREE DEL DIRITTO, stabilmente inseriti o esterni allo studio, che forniscono al Cliente un'assistenza interdisciplinare e che operano non solo a PALERMO, dove lo Studio ha la sua sede, ma anche a CATANIA, TRAPANI, MAZARA DEL VALLO e AGRIGENTO presso le sedi dei nostri partners.
Il mio non è uno Studio associato, né una società tra professionisti, sebbene cosi sembrerebbe per come è strutturato e per il numero dei professionisti che vi collaborano, ma uno Studio cosi detto monotitolare in cui io stesso assumo l'incarico provvedendo, nel caso di questioni di particolare complessità e che richiedono una più specifica competenza, a farmi coadiuvare dall'avvocato che ritengo più qualificato alla gestione del caso.
Questo tipo di gestione mi consente di offrire agli utenti un'assistenza interdisciplinare e altamente qualificata in diversi e specifici settori del diritto.
L'impegno sino ad oggi profuso è ripagato non solo dalla fiducia e dalla soddisfazione dei Clienti, ma anche dalla preferenza accordatami dai mass media in occasione di alcune interviste o contributi da me rilasciati su questioni giuridiche di interesse collettivo e dal riconoscimento di competenza e professionalità recentemente ricevuto da testate nazionali come il SOLE 24 ORE e il Corriere DELLA SERA (http://www.avvocatocarloriela.it/interviste/)
Le aree di intervento del mio Studio sono ripartite nel settore CIVILE, COMMERCIALE, PENALE e INTERNAZIONALE.
Per tale ragione, i nostri Clienti sono privati cittadini, imprese, società di persone e di capitali, enti pubblici e privati, ai quali garantiamo sempre una proficua professionalità al fine di salvaguardarne interessi e diritti.
Con riguardo all'area civile e commerciale, di competenza esclusiva dell'avvocato civilista, tra le materia trattate dal mio Studio rientrano senz'altro il DIRITTO DI FAMIGLIA, con particolare riguardo alle CONTROVERSIE EREDITARIE, di SEPARAZIONE e DIVORZIO, di TUTELA DEL MINORE e dell'INCAPACE il DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI, il DIRTTO DEL LAVORO, il DIRITTO BANCARIO, il DIRITTO TRIBUTARIO, il DIRITTO SOCIETARIO e dell'IMPRESA, DIRITTO FALLIMENTARE, DIRITTO IMMOBILIARE, TUTELA DEI CONSUMATORI e dei MARCHI E BREVETTI.
Particolare menzione merita la materia della RESPONSABILITA' CIVILE CONTRATTUALE ed EXTRACONTRATTUALE e del RISARCIMENTO DEL DANNO PATRIMONIALE e NON PATRIMONIALE nella quale ho personalmente raggiunto una consolidata e comprovata esperienza professionale.
Il mio team è costituito da avvocati esperti in materia di risarcimento danni da responsabilità civile automobilistica e specializzati in INFORTUNISTICA STRADALE e RESPONSABILITA' MEDICA E SANITARIA che operano nella provincia di Palermo, Catania, Trapani e Agrigento.
Sono coadiuvato dai migliori professionisti e medici legali specializzati per la quantificazione del DANNO FISICO e da ingegneri specializzati nella ricostruzione dei sinistri stradali.
Al mio Studio si rivolgono principalmente le persone rimaste danneggiate da un ERRORE MEDICO dovuto a MALASANITA', le VITTIME dirette e indirette di un INCIDENTE MORTALE o con GRAVI LESIONI FISICHE, quanti hanno riportato DANNI STRADALI verificatesi a causa di insidie non segnalate dovute a cattiva manutenzione delle strade o di sinistri avvenuti nell'ambito del trasporto pubblico.
Il mio Studio legale presta assistenza in DIRITTO PENALE, settore di esclusiva pertinenza dell' avvocato penalista, anche e non solo nelle costituzioni di parte civile in favore del danneggiato dal reato o dei loro successori nel caso di lesioni personali o morte per omicidio stradale, colpa medica o infortunio sul lavoro.
Il mio Studio si occupa anche di DIRITTO INTERNAZIONALE e vantando legali dotati di un'eccellente competenza linguistica inglese e francese.
Coloro che hanno subito un DANNO DA INCIDENTE STRADALE, aereo, ferroviario o navale all'ESTERO possono infatti rivolgersi allo Studio legale Riela per ottenere un risarcimento.
In ambito di diritto internazionale, forniamo consulenza e assistenza nella ricerca di Studi legali stranieri specializzati in un determinato settore e curiamo i rapporti di corrispondenza e di interlocuzione tra questi e i nostri clienti.
Una must del mio Studio e la chiarezza e la trasparenza con cui viene improntato e gestito il rapporto con il Cliente.
Sin dal momento del conferimento dell'incarico, sono solito concordare e pianificare con il Cliente le migliori e più idonee azioni da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il Cliente è messo subito a conoscenza per iscritto delle spese e dei costi che dovrà sostenere per la mia assistenza parametrati all'importanza e alla complessità dell'opera prestata la quale potrà essere svolta anche in favore di coloro che, possedendone i requisiti, hanno diritto di accedere al beneficio del GRATUITO PATROCINIO a spese dello Stato.
Maggiori informazioni sull'attività del mio studio sono reperibile sul sito www.avvocatocarloriela.it