L'avvocato Luisa Faillace, nata a Castrovillari (CS) il 05.01.1979, dopo essersi laureata in Giurisprudenza, vecchio ordinamento, presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, consegue il Master, presso l'IFOS -sede di Roma-, in Diritto Penale Ordinario e Carcerario, Minorile, Diritto di Famiglia e Criminologia con stage pratico-formativo presso l'USSM di Cosenza.
Abilitatasi all'esercizio della professione legale, si iscrive presso l'Ordine degli Avvocati di Castrovillari (CS) il 06.12.2013, e dopo varie esperienze professionali attraverso le quali ha rafforzato le proprie competenze nel problem solving e le abilità nel lavoro di squadra, nel Giugno del 2012 fonda il proprio studio professionale con sede in Castrovillari (CS), Via Padre Francesco Russo –palazzo grigio- vicino il nuovo Tribunale, l’Istituto Penitenziario, nonchè gli Uffici del Giudice di Pace e dell’UNEP.
Segue i corsi di formazione e aggiornamento per Difensori d'Ufficio presso la Camera Penale del Tribunale di Cosenza e la Corte d'Appello di Catanzaro, quindi, si iscrive negli elenchi dei Difensori d'Ufficio presso l'Ordine di appartenenza e il Tribunale per i minorenni di Catanzaro.
Si specializza presso la Scuola di Alta Formazione Giuridica, sede di Cosenza, approfondendo gli ambiti di maggiore interesse e tutela relativi ai diritti sostanziali.
Intraprende con passione e dedizione gli studi in Diritto Tributario specializzandosi nei procedimenti ad esso correlati d'innanzi alle CT Provinciali e Regionali, senza mai tralasciare le opportunità di risoluzione stragiudiziale nell'interesse del contribuente.
Nel Dicembre 2016 consegue la qualifica professionale di Mediatore, dopo aver partecipato e superato l’esame finale del Corso di Alta Formazione presso AFG sede di Cosenza.
Nel tempo ha acquisito competenze inerenti i recuperi dei crediti, il Diritto Bancario, le Esecuzioni Mobiliari ed Immobiliari, le procedure fallimentari; ha collaborato e collabora, altresì, con dottori commercialisti nell’esecuzione e risoluzione delle procedure relative agli accordi di ristrutturazione, da sovraindebitamento e per i concordati preventivi.
E' abilitata al patrocinio a spese dello Stato in tutte le materie.
Ha una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, della lingua inglese parlata e scritta, del processo telematico, dei pacchetti informatici e della piattaforma di AstaLegale.net. per la vendita di beni immobili con modalità sincrona telematica e sincrona mista.
Ha ideato e creato i progetti didattici STOP AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO – IL TEATRO DIRITTO.