L'Avv. Matteo Pegoraro si occupa di consulenza e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in ambito civile e penale, con particolare interesse per il diritto di famiglia, locatizio, dell'immigrazione, del lavoro, penitenziario e dell'esecuzione penale interna ed esterna.
E' membro di Altro Diritto OdV, Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni presso l'Università degli Studi di Firenze, per conto del quale, da diversi anni, svolge un servizio di consulenza all'utenza in messa alla prova, in pena sostitutiva e in misura alternativa alla detenzione presso l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Firenze; tali consulenze spaziano dall'ambito del diritto penale e dell'esecuzione penale a quello relativo alla regolarizzazione in Italia, e alle procedure per l'ottenimento di un valido titolo di soggiorno, nonché per il suo rinnovo o conversione.
Ha pregressa esperienza, anteriore all'abilitazione alla professione forense, presso organizzazioni umanitarie internazionali, nonché come assistente parlamentare presso la Camera dei Deputati e operatore legale in un centro di accoglienza straordinaria per richiedenti protezione internazionale.
Ha svolto il proprio tirocinio, e tuttora collabora, con uno studio legale del territorio fiorentino specializzato nel settore penale e, per il civile, nel recupero crediti, nel diritto dell'immigrazione, nel diritto del lavoro e della previdenza sociale, nel risarcimento del danno e in materia locatizia.