Sono un avvocato giovane ma con una solida esperienza alle spalle. Ho collaborato con uno dei migliori penalisti italiani e questo oggi mi consente di sapere rapidamente capire gli aspetti critici dei casi concreti, oltre a saperli gestire più rapidamente della media. Amo dedicarmi a ciascun assistito come fosse l'unico, così creando un forte legame -professionale ed umano- duraturo nel tempo. Sono una persona fortemente empatica, che sa farsi carico delle preoccupazioni e delle ansie che genere una vicenda connotato da risvolti di natura penale (che sia dalla parte della vittima o del presunto responsabile).
Essere un avvocato penalista ti consente di affrontare, in ogni singolo processo, una nuova situazione: è un lavoro stimolante, che ti consente di confrontarti sempre con nuove persone e professionisti. Ed è proprio questo lato "umano" della professione a renderla una tra le più affascinanti esistenti. Il confronto con i propri assistiti, con i testimoni, con i magistrati ti consente di mettere sempre alla prova le tue capacità relazionali e professionali.
Quali sono i tempi della giustizia ? Risposta: i tempi sono, ahimè, generalmente lunghi. Il processo è una spada di Damocle, che penda tanto sulla testa degli innocenti quanto su quella dei colpevoli. Ma proprio per questo instauro un legame umano con i miei assistiti, che consenta loro di confidarsi sempre con me. Cosa accade ora ? Risposta: dipende dalla fase processuale in cui ci si trova. La maggior parte delle persone non ha mai avuto, per fortuna, motivo per confrontarsi con la giustizia penale. Per questo è importante che l'avvocato renda chiare le scansioni temporali del processo, con semplicità. Quante possibilità ci sono che io venga assolto (/o che l'imputato venga condannato) ? Risposta: dipende da situazione a situazione. In ogni processo ci sono elementi favorevoli e sfavorevoli e spetta all'avvocato, in uno con il proprio assistito, enfatizzare quelli che portano beneficio ed oscurare gli altri. La legge italiana, poi, consente l'accesso ad un insieme di strumenti deflattivi che, a determinate condizioni, permettono di limitare, o eliminare del tutto, le possibili conseguenze negative del reato commesso.