Avvocato Alessandro Artuso

Diritto · registrato 3 anno/i fa
Roma Roma
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2013
Sono Alessandro Artuso, Avvocato penalista. Nel corso della mia esperienza professionale ormai decennale mi sono specializzato nel diritto penale d'impresa (reati fallimentari, reati tributari, responsabilità amministrativa delle persone giuridiche dipendente da reato). Tuttavia mi occupo anche degli altri settori del diritto penale (reati contro il patrimonio, colpa professionale, stupefacenti). Sono un professionista che fidelizza i propri assistiti dimostrando sempre il proprio impegno nel seguire ogni caso da vicino e cercando, con semplicità, di rendere chiara la situazione che si sta affrontando. Svolgo la professione su tutto il territorio nazionale, con assistenza sia di natura giudiziale che stragiudiziale.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Sono un avvocato giovane ma con una solida esperienza alle spalle. Ho collaborato con uno dei migliori penalisti italiani e questo oggi mi consente di sapere rapidamente capire gli aspetti critici dei casi concreti, oltre a saperli gestire più rapidamente della media. Amo dedicarmi a ciascun assistito come fosse l'unico, così creando un forte legame -professionale ed umano- duraturo nel tempo. Sono una persona fortemente empatica, che sa farsi carico delle preoccupazioni e delle ansie che genere una vicenda connotato da risvolti di natura penale (che sia dalla parte della vittima o del presunto responsabile).

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Essere un avvocato penalista ti consente di affrontare, in ogni singolo processo, una nuova situazione: è un lavoro stimolante, che ti consente di confrontarti sempre con nuove persone e professionisti. Ed è proprio questo lato "umano" della professione a renderla una tra le più affascinanti esistenti. Il confronto con i propri assistiti, con i testimoni, con i magistrati ti consente di mettere sempre alla prova le tue capacità relazionali e professionali.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Quali sono i tempi della giustizia ? Risposta: i tempi sono, ahimè, generalmente lunghi. Il processo è una spada di Damocle, che penda tanto sulla testa degli innocenti quanto su quella dei colpevoli. Ma proprio per questo instauro un legame umano con i miei assistiti, che consenta loro di confidarsi sempre con me. Cosa accade ora ? Risposta: dipende dalla fase processuale in cui ci si trova. La maggior parte delle persone non ha mai avuto, per fortuna, motivo per confrontarsi con la giustizia penale. Per questo è importante che l'avvocato renda chiare le scansioni temporali del processo, con semplicità. Quante possibilità ci sono che io venga assolto (/o che l'imputato venga condannato) ? Risposta: dipende da situazione a situazione. In ogni processo ci sono elementi favorevoli e sfavorevoli e spetta all'avvocato, in uno con il proprio assistito, enfatizzare quelli che portano beneficio ed oscurare gli altri. La legge italiana, poi, consente l'accesso ad un insieme di strumenti deflattivi che, a determinate condizioni, permettono di limitare, o eliminare del tutto, le possibili conseguenze negative del reato commesso.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Diritto