Avvocato Alessio Modena

Consulenza Legale · registrato 1 anno/i fa
Latina Sabaudia
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida
L'Avvocato Modena ha svolto la pratica forense, in via anticipata e già al quinto anno del corso di laurea in giurisprudenza, presso due noti studi legali di Latina, occupandosi prevalentemente del settore del Diritto Penale con particolare riferimento ai reati contro la persona e contro il patrimonio, ma senza esclusione delle altre tipologie. Dopo l'ottenimento dell'abilitazione ha da subito intrapreso la libera professione operando in autonomia e con una propria struttura. "L'obiettivo professionale e il mio modus operandi corrispondono al garantire al cliente il massimo dell'attenzione, dell'assistenza necessaria e una difesa attiva, evitando qualsiasi forma di perdita di tempo o lungaggini inutili, considerata la già irragionevole lentezza dei processi. Tale criterio è da sempre stato alla base della mia esperienza scolastica, universitaria e poi professionale: impiegare il tempo, anche se molto o in anticipo, al fine di giungere all'obiettivo il prima possibile, per questo ho ottenuto l'abilitazione alla professione di Avvocato a 26 anni superando al primo tentativo l'Esame di Stato presso la Corte d'Appello di Roma. Operante prevalentemente nel settore del Diritto Penale, tuttavia, grazie alla collaborazione con colleghi esperti in altri settori del diritto, offro assistenza in qualsiasi branca, nelle provincie di Latina e Roma ma, all'occorrenza, su tutto il territorio nazionale". Diploma Cambridge nel 2014. Leggi la mia intervista in fondo alla pagina. Trova il mio sito web su google. https://studioavvocatomodena.business.site/

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

La mia priorità è garantire a ciascun cliente il massimo dell'attenzione, a prescindere dalla importanza del procedimento penale: ogni procedimento è importante per ciascun cliente, pertanto, il massimo dell'attenzione che riservo per ognuno di essi è necessario sia al cliente sia alla mia crescita professionale.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Ho intrapreso la professione di Avvocato al fine di difendere chiunque sia attinto da un procedimento penale, senza alcuna considerazione della gravità o del tipo di reato per cui risulta accusato. La mia attività difensiva è pertanto rivolta a chiunque, senza alcuna distinzione in ordine alle ipotesi di reato.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

La domanda più ricorrente è la seguente:" Come riesci a difendere un cliente pur sapendolo potenzialmente colpevole o pur avendo commesso un reato grave?". La mia risposta è sempre la stessa: "La mia attività difensiva è volta a garantire il massimo della difesa dei diritti e degli interessi del mio assistito, a prescindere dal tipo di reato o dalla gravità di esso, profili che non possono essere considerati poiché incompatibili con lo stesso mandato difensivo". È tuttavia opportuno che ogni professionista comunichi al cliente che nessun Avvocato può garantire con certezza il raggiungimento dell'obiettivo sperato nel procedimento penale: l'esito del processo dipende da innumerevoli fattori e non soltanto dell'attività del difensore.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Molti clienti ritengono che l'Avvocato debba essere retribuito soltanto in caso di esito favorevole del procedimento: ciò non corrisponde al vero. Ogni professionista ha diritto di essere retribuito per aver prestato la propria attività difensiva: il compenso è infatti previsto per la difesa prestata e la competenza utilizzata e non per l'esito favorevole del procedimento, esattamente in linea con le disposizioni del codice civile in materia di obbligazioni di mezzi.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Consulenza Legale