Mi occupo da sempre di diritto civile e, soprattutto, di diritto del lavoro, con particolare riferimento ai contratti di lavoro subordinato e parasubordinato (ad es. agenti di commercio).
In materia di lavoro subordinato mi occupo di diverse questioni (a mero titolo esemplificativo: infortuni e sinistri sul lavoro, sanzioni disciplinari e licenziamenti, riconoscimento tempo tuta, mobbing, differenze retributive, riconoscimento di un diverso livello di inquadramento, mancato pagamento delle retribuzioni e delle spettanze di fine rapporto, rapporti di lavoro in nero o non regolarizzati, mancato riconoscimento di lavoro supplementare e straordinario, impugnazione di contratti illegittimi, contratti a termine, abuso di voucher, malattie professionali, etc.).
Mi interesso, inoltre, della fase di stesura e di negoziazione dei singoli contratti di lavoro.
In materia di lavoro parasubordinato, mi occupo di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale, dalla stesura del mandato di agenzia sino alla gestione stragiudiziale e giudiziale delle vertenze, comprese quelle relative alla disdetta del contratto (in via esemplificativa: pagamento indennità di fine rapporto, indennità ex art. 1751 c.c., riconoscimento di indennità non previste espressamente dal mandato, indennità di incasso, etc.).
Collaboro con numerose riviste giuridiche (Altalex, Diritto24 del Sole24Ore, Nuova Giurisprudenza Ligure, etc.).
Mi occupo, altresì, di recupero crediti e di questioni civilistiche (separazioni e divorzi, diritto condominiale, risarcimento danni, contrattualistica, locazioni, tutela dei consumatori, diritto bancario e delle assicurazioni, diritto fallimentare, etc.).
Prediligo un approccio pratico e concreto alle problematiche del cliente, con il quale mi confronto per concordare insieme la migliore strategia da adottare.
I compensi professionali, trattenuti nel minimo, sono sempre prima concordati con il cliente.
Per info scrivimi a oppure chiamami al numero 3485308088