Le Aree principali in cuil'avv. Marcello Marani fornisce assistenza e consulenza sono:
• PROPRIETÀ INTELLETTUALE
(a) sfruttamento dei brevetti, dei marchi e know how d’impresa (accordi di segretezza, contratti di licenza e di trasferimento di tecnologia, cessione, sponsorizzazione, merchandising, franchising), tutela giudiziale e scelta del foro di azione (italiano o straniero)
(b) diritto d’autore (contratti di sfruttamento e tutela giudiziale)
(c) tutela del software Internet e diritto: tutela dei nomi a dominio e commercio elettronico
(d) pareri legali
• DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO
(a) contratti di distribuzione, somministrazione, appalto, condizioni generali di contratto, agenzia, franchising, ecc.
(b) costituzioni di società, di sedi secondarie o branches, joint ventures contrattuali e societarie, compresi tutti gli atti costitutivi, statutari ed accordi parasociali
(c) acquisizioni e fusioni, inclusa la revisione legale (due diligence), affitti d’azienda
(d) recupero crediti e procedure fallimentari
(e) pareri legali
• CONCORRENZA SLEALE
(a) assistenza giudiziale in relazione a tutte quelle attività che comportano un illecito sviamento di clientela, ma anche assistenza in tutte quelle operazioni di accordi societari nelle quali la normativa europea impone il rispetto degli artt. 85 e 86 del Trattato C.E.E.
(b) pareri legali
• DIRITTO COMUNITARIO
(a) analisi degli effetti dei regolamenti e delle direttive europee sulle operazioni con valenze comunitarie
(b) applicazione delle esenzioni ai contratti di licenza e distribuzione
(c) compliance
(d) pareri legali
• DIRITTO DI FAMIGLIA E DIRITTO MINORILE
(a) accordi di convivenza, accordi di genitorialità, testamento (anche biologico), designazione di tutore, designazione di amministratore di sostegno
(b) separazione e divorzio
(c) assistenza giudiziale in relazione ai provvedimenti “de potestate” (i.e. provvedimenti limitativi/ablativi della responsabilità genitoriale)
(d) assistenza giudiziale nei procedimenti di adottabilità e di adozione in casi particolari (legge n. 184/1983) nonché di affido
(e) assistenza stragiudiziale presso le amministrazioni pubbliche e giudiziale in materia di trascrizione di certificati (e/o sentenze) di nascita emessi da autorità straniere o di rettifica di certificati di nascita emessi da autorità straniere
• DIRITTO CIVILE PURO
(a) proprietà e diritti reali
(b) locazioni
(c) eredità
(d) divisioni
(e) responsabilità da sinistro stradale e medico-sanitaria
(f) contratti bancari e finanziari
(g) pareri legali
• ARBITRATO E MEDIAZIONE
(a) inserimento nei contratti di clausole compromissorie per arbitrati ad hoc o arbitrati amministrati (nazionali e internazionali), redazioni di compromessi arbitrali, assistenza difensiva negli arbitrati ed accettazione di incarichi a svolgere il ruolo di arbitro.
(b) inserimento nei contratti di clausole di mediazione preventiva rivolta a tutti coloro che si trovano ad avere una controversia avente ad oggetto diritti disponibili e per mezzo del quale essi hanno la opportunità di farsi assistere da un soggetto terzo indipendente, neutrale ed imparziale che facilita le parti contendenti ad avviare una negoziazione al fine di addivenire ad una conciliazione-composizione tra loro concordata e condivisa, avendo sempre come punto di riferimento il soddisfacimento dei loro interessi concreti.
Disponibilità ed essere nominato mediatore (su istanza concorde delle parti litiganti) nonché ad assistere il cliente (sia in qualità di parte istante sia in quella di parte chiamata) nei procedimenti di mediazione.
(c) pareri legali