Buongiorno a tutti,
sono Andrea Zollet, C.E.O. e fondatore di AZ LINEE & SERVIZI.
Sono specializzato in Economia e Management delle Tecnologie Innovative e Analista Finanziario e alla guida della mia azienda siamo riusciti a conseguire ottimi risultati sul campo della ripresa economica di molte aziende, grazie ai nostri prodotti che hanno permesso un taglio decisivo sui loro costi aziendali.
In questi giorni, incontro molte persone che, però, nonostante la debole ripresa del Paese, ancora non riescono a trovare una sistemazione lavorativa. Chi mi conosce sa che mi prendo a cuore le situazioni, oltre al fatto che è nella natura della mia formazione, risolvere i problemi della gente e delle aziende.
AZ LINEE & SERVIZI si avvale della tecnologia VoIP per la comunicazione audio e video; questa tecnologia d’avanguardia, rispetto alle vecchie tecnologie analogiche, migliora la vostra comunicazione abbattendo i costi di gestione.
Cos'è il VoIP?
Il VoIP è una innovativa tecnologia che permette di usufruire dei servizi telefonici tradizionali a tariffe molto vantaggiose.
Questo nuovo modello di telefonia è detto digitale, perché le comunicazioni avvengono attraverso la rete internet e non più tramite le vecchie linee analogiche PSTN (Public Switched Telephone Network). In realtà, il VoIP esiste già da diversi anni e molti gestori nazionali di telefonia sfruttano questo mezzo per veicolare una parte delle chiamate, sebbene gli utenti non sempre ne siano consapevoli.
Oggi il VoIP rappresenta un sistema sicuro e affidabile che, al pari della consueta telefonia analogica, offre una qualità delle comunicazioni perfetta. La novità più importante sta nel fatto che, dall'integrazione dei servizi telefonici con gli strumenti dell'informatica, nascono nuovi interessanti servizi, molto utili per ottimizzare il lavoro delle piccole, medie e grandi realtà imprenditoriali. Sono proprio queste funzioni aggiuntive a fare del VoIP una scelta sempre più diffusa e apprezzata: oggi, con un modesto investimento, è possibile assicurarsi un sistema efficiente per favorire la comunicazione con i clienti oppure tra i dipendenti, senza dimenticare che la telefonia digitale può essere la soluzione ideale anche per i privati.
La telefonia VoIP
Cosa significa VoIP? Questa sigla sta per Voice over Internet Protocol, che può essere tradotto letteralmente come “voce tramite protocollo internet”. In sostanza, le informazioni vocali non viaggiano lungo la linea telefonica analogica, ma attraverso una qualunque rete basata su un protocollo IP. Ciò significa che la fonia digitale può sfruttare internet, ma anche altri tipi di network come, ad esempio, la LAN (Local Area Network) che connette i computer di un ufficio o di un insieme di edifici.
Usare la telefonia VoIP è semplice e naturale perché, all'atto pratico, non esistono differenze particolari rispetto al servizio che l'utente è abituato a conoscere.
Quali sono i vantaggi del VoIP?
I vantaggi offerti dal VoIP sono molti, sia per gli utenti privati che per le realtà aziendali.
La telefonia digitale è perfetta per chi ha l'esigenza di effettuare chiamate verso destinazioni estere. Infatti, le tariffe proposte dai gestori VoIP per le telefonate internazionali sono, in assoluto, le più convenienti. D'altra parte, lo stesso discorso vale per le utenze nazionali fisse e mobili, sempre raggiungibili a costi assai concorrenziali.
Il sistema di pagamento adottato dalla maggior parte dei provider si basa sul meccanismo del credito ricaricabile, ovvero quello comunemente utilizzato per i cellulari.
I costi contenuti del VoIP sono legati alla semplicità e all'ampia diffusione delle infrastrutture richieste da questa tecnologia.
Passando alla fonia digitale, la vecchia rete analogica diventa superflua. In ufficio, ad esempio, ogni postazione di lavoro può essere dotata di un telefono e di un computer serviti dallo stesso cavo di rete. Vengono così abbattuti i costi per l'installazione e la manutenzione della rete telefonica analogica.
Questo discorso si allaccia ad un altro importante vantaggio del VoIP: l'elevata scalabilità. In sostanza, aggiungere nuove utenze o interni ad una rete precedentemente esistente è molto semplice e, nella maggior parte dei casi, non richiede nessun intervento particolare. I benefici per un'azienda di medie o grandi dimensioni, in questo caso, sono evidenti: riorganizzare gli uffici non comporterà mai grandi spese dal punto di vista delle utenze telefoniche.
Le funzionalità avanzate, nate dall'integrazione con i sistemi informatici, rappresentano uno degli aspetti più interessanti del VoIP.
Un esempio di questo tipo di servizi è il centralino virtuale, una risorsa molto preziosa, grazie alla quale gestire gli interni telefonici di un'azienda diventa pratico e veloce.
Questo strumento fornisce le stesse funzioni di un tradizionale centralino hardware, ma senza la necessità di possedere fisicamente l'apparato necessario. L'utente può comodamente impostare il suo centralino tramite un'interfaccia online raggiungibile con qualunque web browser.
Con pochi click, si possono disattivare alcuni interni, rendere inaccessibili determinate numerazioni per altri, decidere come gestire le code di chiamate in ingresso, impostare il messaggio della segreteria telefonica e accedere a tutte le consuete funzioni di un centralino.
Inoltre, esistono ulteriori interessanti possibilità, come quella di ricevere direttamente via e-mail i file delle registrazioni della segreteria telefonica oppure di effettuare telefonate semplicemente cliccando su un contatto da un elenco visualizzato sul proprio desktop.
La telefonia VoIP è assolutamente sicura per quanto riguarda gli aspetti inerenti alla privacy: non esiste alcun pericolo di intercettazioni illegali delle conversazioni.
Come passare alla telefonia VoIP?
Passare alla telefonia VoIP non è solo vantaggioso, ma anche semplice.
Gli unici requisiti necessari sono:
• una connessione ADSL con un'ampiezza di banda di almeno 32 kbps
• uno o più apparecchi telefonici SIP
Non avendo più bisogno dell'accesso alla rete telefonica, l'utente può optare per un contratto naked, che preveda la fornitura della sola linea dati. Con il VoIP, infatti, essa è sufficiente per garantire sia l'accesso a internet che l'uso del telefono.
I telefoni SIP sono semplicemente apparecchi in grado di effettuare e ricevere chiamate attraverso la rete ADSL. Il loro funzionamento è in tutto e per tutto simile a quello dei telefoni tradizionali, sebbene possano offrire alcune pratiche funzioni aggiuntive (rubrica digitale, videochiamate, ecc.).
Questi apparecchi sono dotati di una duplice porta per il cavo di rete, grazie alla quale possono condividere la connessione con un computer e ottimizzare il cablaggio, ad esempio, di un ufficio.
In alternativa, è possibile ricorrere ai softphone. Con questo termine, si indicano i software e le applicazioni da installare sul computer desktop, il portatile, il tablet o lo smartphone, grazie alle quali diventa possibile ricevere ed effettuare chiamate con la propria utenza VoIP, in qualunque momento e ovunque ci si trovi.
Va sottolineato che nulla impedisce alla telefonia tradizionale e al VoIP di coesistere. Di conseguenza, si può scegliere di testare il servizio per un certo periodo di tempo e disdire il contratto con il vecchio gestore solo se soddisfatti della fonia digitale.