Alessandro Carabba è un professionista che mette la sua esperienza e la sua serietà al vostro servizio.
Alessandro saprà guidarvi nella scelta del giusto docente per le vostre lezioni, oppure per l'organizzazione musicale di qualsiasi evento.
Alessandro Carabba ha iniziato da giovanissimo lo studio del contrabbasso, per poi diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, sotto la guida del M°Giancarlo De Frenza.
Numerose sono state le esperienze concertistiche sinfoniche in Italia (Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile, Orchestra Nazionale dei Conservatori, Orchestra Filarmonica Giovanile d'Abruzzo, Symphonic Band dell'Aquila, Orchestra Sinfonica “Ars Musica”, Orchestra del Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella”) e all'estero (“Wind Orchestra” in occasione del “Festival Transeuropeen” in Francia, “Milan Symphony Orchestra” in Cina), che hanno arricchito il suo bagaglio musicale.
Ha avuto l’opportunità e l’onore di suonare con maestri d'eccezione come: Jean-Marc Burfin (Orchestra Metropolitana di Lisbona), Tomomi Nishimoto (Orchestra Sinfonica di Stato Russa), Donato Renzetti (Orchestra Filarmonica Rossini), Chikara Iwamura (Hyogo Performing Arts Center Orchestra), Ovidiu Balan (Orchestra Filarmonica di Bacau), Domenico Longo (Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari).
In campo cameristico ha collaborato in numerose formazioni tra cui: la Corelli Chamber Orchestra, la Green Symphony Orchestra, il quartetto “Accademia Harmoniae”, l'Ensemble d'archi dell'“Estate Musicale Frentana”, l'Ensemble d'archi dell' “Orchestra Filarmonica Giovanile d'Abruzzo” e “l'Orchestra da Camera Fenaroli”, sotto la direzione di Matthieu Mantanus (Orchestra Sinfonica Città di Ravenna) e con la partecipazione della violinista russa Ekaterina Frolova.
Ha effettuato registrazioni per Rai1, Rai3, Sky e ha inciso per Galli Records, collaborando anche in campo cinematografico per la realizzazione della colonna sonora del film “La strada verso casa” di Samuele Rossi.
Nel 2009 ha frequentato il corso di “Sound Engineering” con i docenti Domenico Pulsinelli e Francesco Di Sipio presso la Spray Records di Pescara, diplomandosi con qualifica professionale di “Tecnico del Suono”. Dal 2011 al 2013 è stato docente di “Propedeutica strumentale”, presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila; nel 2016 docente preparatore di contrabbasso nei corsi dell’Accademia Musicale di Miglianico nell’ambito del progetto “Orchestra Giovanile Europea”; nel 2017 docente presso i corsi estivi dell’Accademia Musicale di Tollo, sempre all’interno del progetto “Orchestra Giovanile Europea”, sotto la direzione del M°Andrea Di Mele.