Lezioni ON-LINE o in STUDIO a Signa (Firenze)
Primo consulto via Skype GRATUITO.
Voice Coach per la risoluzione dei problemi della voce parlata e cantata, insegnante di canto e public speaking, istruttore esperto certificato CCI-TP-SD del metodo americano Estill Voice Training™, counselor relazionale, coach motivazionale, fondatrice del metodo VOCE VERA®.
>>> Ti capita di essere in ANSIA PRIMA DI USARE LA VOCE e udire nella tua mente queste frasi?
“Non riuscirò a trasmettere emozioni, sarò calante, alla fine non avrò più voce, andrò di gola con il Belting, non riuscirò a dare il meglio, non supererò l’audizione"
“La mia faccia diventerà rossa, mi tremerà la voce, gesticolerò troppo, non sarò convincente, farò scena muta, si accorgerà che sono in ansia, si farà una brutta opinione di me, non supererò il colloquio"
“Perché non mi capisce?” “Non mi ascolta” “Non ci capiamo” “Non ho più voglia di parlare ” “Finiamo sempre a litigare ”
>>> Se la PAURA e la mancanza di CONOSCENZA di tecniche di comunicazione efficace e canto riducono le tue potenzialità espressive.. continua a leggere.
Voce Vera® è un metodo di ALLENAMENTO fisico e mentale per un’espressione vocale efficace, sana e credibile.
Si rivolge a cantanti ed attori, a chi tiene discorsi ufficiali in ambito aziendale, insegnanti, studenti e in generale ad ogni ambito in cui si parla in pubblico, compreso l'ambito privato.
Fondato sull’apprendimento esperienziale, migliora e perfeziona le capacità di linguaggio verbale (ciò che viene detto), paraverbale (il tono della voce, la velocità del parlato, il volume e il timbro vocale), non verbale (postura, gesti, movimenti, sguardo, espressioni facciali).
La caratteristica che lo distingue da altri metodi di self empowerment, comunicazione efficace e canto è il lavoro su tre distinte discipline: l'allenamento dei muscoli fonatori con il metodo Estill Voice Training™, l'espressione emozionale attraverso il metodo Stanislavskij e la mappatura delle paure pre-performance (concerto, riunione, colloquio, ecc..) per trovarne l'antidoto.
Rossana Baroncelli, fondatrice del metodo VOCE VERA®, offre il primo consulto gratuito per l'analisi dei bisogni del cliente, l'individuazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine e la formulazione di un piano di studio personalizzato.
Successivamente fornisce sessioni di coaching e counseling individuali e di gruppo a pagamento (in genere una volta la settimana) nei giorni e negli orari stabiliti in accordo con il cliente.
Per maggiori informazioni visita il sito www.vocevera.org
Alla pagina http://www.vocevera.org/test/test-di-consapevolezza/ puoi eseguire un test anonimo con risultato immediato, per vedere in quale disciplina sei più carente e quindi scoprire dov'è la causa della tua paura del pubblico.
BIOGRAFIA ROSSANA BARONCELLI
Da sempre Rossana Baroncelli dedica la sua carriera allo studio della voce nei suoi molteplici aspetti. Dopo il diploma teatrale con il metodo “Psicotecnica” di K. S. Stanislavskij, il canto moderno e gli studi presso il Centro di Rieducazione Ortofonica di Firenze, nel 1998 conosce Jo Estill, fondatrice dell’Estill Voice Training™. Dopo essere stata accuratamente valutata, è invitata negli Stati Uniti per specializzarsi e collaborare con la scienziata.
Nel 1999 si trasferisce in California, studia Inglese alla Sonoma State University e su richiesta di Jo Estill, si dedica all’approfondimento dell’analisi spettrografica delle Figure EVT™ con il Computer Speech Lab di Kay Elemetrics. Il risultato è la prima prova spettrografica completa della corretta esecuzione delle Figure. Le stampe vocali vengono raccolte in un libro che la scienziata adotta come manuale di studio ufficiale per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento del metodo. Nel 2001 Rossana ottiene la qualifica di Certified Course Instructor with Testing Privileges (CCI-TP), abilitata alla formazione e alla certificazione di nuovi docenti EVT™.
In Italia insegna il metodo Estill presso l’ASL di Ravenna, l’Istituto Regionale Toscano per la Ricerca Educativa, il Ministero della Pubblica Istruzione, il CRSDM di Fiesole e in scuole di canto, musica e teatro.
Come cantante, oltre alle band soul, rithm ’n blues e jazz degli inizi, Rossana fa parte della compagnia di musical Kaspar Hauser nella messa in scena di “The Rocky Horror Show” interpretando i ruoli di Magenta e Usherette, e nell’inedito “A day in the life”, con il ruolo di Sexy Sadie. Nel 2000 si dedica alla sperimentazione vocale ed è voce sola dell’orchestra di musica contemporanea del conservatorio L. Boccherini di Lucca.
Nel 2001 presenta la sua opera autobiografica di teatro sperimentale “Nascita” alla Biennale di Arte Contemporanea di Firenze. Trasferitasi in Francia nel 2003, “Nascita” le vale l’invito presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi per mostrare la capacità artistica e comunicativa del suo “suonare la voce senza parole”.
Nel 2007 si trasferisce a Maui (Hawaii) inserendosi nella scena artistica dell'isola. Il 13 Maggio dello stesso anno, Rossana vive una cosiddetta “peak esperience”, con la quale si rivela per lei la “metafisica del canto”. Tale esperienza cambia definitivamente la sua visione del cantare in pubblico. Torna in Italia e, ispirata dal vissuto alle Hawaii, scrive il recital musicale “Divina Femmina”, che presenta su invito in eventi privati.
Dal 2008 al 2011 la sua attività canora e didattica si interrompe a causa di un carcinoma alla tiroide. La necessità di risposte sulla gestione della vocalità in situazioni di alto stress, come quelle provocate dalla malattia, portano Rossana alla pratica della meditazione (in particolare la Mindfulness), della catarsi, allo studio dei fondamenti della Psico-neuro-endocrino-immunologia, all’indagine delle connessioni tra tali discipline e la voce, e allo studio della comunicazione non verbale. Frequenta l’accademia per counselor olistico presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca, dove approfondisce tali tematiche e dove torna periodicamente per corsi di aggiornamento.
Nel 2012 Rossana riprende l’attività d’insegnamento ufficiale del metodo EVT™.
Integrando le sue conoscenze sulla comunicazione verbale Estill con quelle sulla comunicazione non verbale acquisite negli anni in ambito psicosomatico, tiene corsi per società di consulenza e organizzazione aziendale – come la Project Group S.r.L. di Brescia e la Colors Time di Bergamo – per la formazione di dirigenti e impiegati in tecniche di comunicazione efficace.
Nel 2015 la sua ricerca sull’addestramento mentale dei professionisti della voce, dal titolo “Metaphysics of Singing. Proposal for an inner journey to our spiritual ground through singing”, viene pubblicata su Voice and Speech Review (VSR) – rivista accademica dell’associazione nazionale insegnanti di voce degli Stati Uniti (VASTA). Nello stesso anno, in occasione del 7° Simposio Internazionale del Metodo Estill, Rossana presenta con successo i risultati della sua ricerca per il raggiungimento dello stato alterato di coscienza chiamato “The Zone” in soggetti addestrati EVT™. Riceve il titolo Service Distinction, diventando così un CCI-TP-SD.
Nel Dicembre 2015 lancia ufficialmente il suo nuovo metodo Voce Vera® finalizzato all’addestramento fisico e mentale del professionista della voce artistica e professionale (www.vocevera.org).
Nel Novembre 2016 si dimette da Estill Voice International per incompatibilità etica e di mission aziendale.
Uno dei suoi album preferiti è Lady in Satin, in cui la fantastica Billie Holiday permette al suo pubblico di ascoltare la propria voce vera, scaldata e graffiata dalla vita.
Nel 2017, con uno slancio per riprendere l’attività canora nonostante i postumi della malattia, Rossana si sottopone al giudizio di Red Ronnie e Dolcenera che la definiscono un talento cantautoriale unico in grado di controllare perfettamente la sua voce.
Nel 2019 CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, le conferisce il diploma di Counselor Olistico ed il tesserino tecnico di Coach Motivazionale e del Benessere Olistico.
Attualmente, come insegnante di canto, si dedica con successo alla scoperta e alla coltivazione di giovani talenti, soprattutto nell’ambito della musica Trap e Pop, applicando le tre discipline del metodo Voce Vera® per far scaturire testi personali e interpretazioni originali.