Del mio lavoro mi piace quando i miei allievi riescono ad esprimere nel modo giusto la loro voce, quindi se stessi e la loro verità emotiva. Non esiste cosa più intima e profonda.
Queste le domande che spesso mi rivolgono i miei allievi: Riuscirò mai a cantare quella canzone/ aria d'opera fino alla fine? Ce la farò ad arrivare a quella nota? Perché sento fatica e mi afonizzo dopo aver cantato? Tutte queste domande sono accomunate da una risposta: ce la farai senza sforzo se attivi e alleni nel modo corretto la RESPIRAZIONE, che serve come la benzina ad una macchina per farla partire. Di fondamentale importanza sono anche la POSTURA, gli ESERCIZI LOGOPEDICI( lingua, apertura del palato, pronucia corretta delle vocali) e gli esercizi fisici per togliere le tensioni muscolari dove non devono esserci.
Il lavoro che faremo è incentrato sul corpo e la respirazione, che serve ad esprimere al meglio le potenzialità della voce. A volte i miei allievi escono dalla lezione avendo la sensazione di aver fatto una sorta di ginnastica dolce.