Costruire per abitare secondo natura
Il titolare Marandino: Costruire Bio conviene anche economicamente
Nel momento di grave crisi economica e ambientale in cui viviamo è fondamentale cercare di impegnare al meglio le nostre risorse economiche in qualunque settore cercando di conciliare il risparmio con il rispetto per l’ambiente.
E’ questo il principio che ispira l’attività della “Bioedile s.r.l.”, azienda impegnata da sempre nel porre attenzione al rapporto tra abitazione ed ambiente. L’attuale edilizia convenzionale si basa sulla realizzazione di costruzioni impermeabili che operano come limite e sbarramento con l’ambiente naturale, la bioedilizia si oppone a questi elementi che ritiene “contro natura”, puntando invece a costituire ed a promuovere un equilibrio tra ambiente esterno ed interno, ricreando le condizioni di base per un maggiore rispetto della natura ed una migliore convivenza sociale.
Il motto della Bioedile s.r.l. è “costruire per abitare secondo natura” cercando, di sensibilizzare ad una maggiore attenzione nel commissionare interventi edili volti al massimo benessere psicofisico del fruitore ed al rispetto dell’ambiente, usando tecnologie, materiali e modelli non alteranti, non tossici, non radioattivi ma comunque al passo con il comfort e gli agi a cui siamo abituati.
Studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità stabiliscono che l’aria degli ambienti interni è maggiormente inquinata di quella esterna a causa di sostanze tossiche prodotte dalle moderne tecniche di costruzione, con oltre il 40 % dei materiali utilizzati in edilizia che risultano essere potenzialmente aggressivi.
“Quando una persona ristruttura un’abitazione c’è, naturalmente, un investimento da fare –ci spiega il titolare della Bioedile s.r.l. Marco Marandino– ed è nostro compito ed il nostro principale obiettivo affiancare il cliente in un percorso di scelte possibili, al fine di ottimizzare le risorse impiegate .
Il cliente acquisterà quindi un prodotto finale frutto di una scelta consapevole e soprattutto personale, pur rispettando gli indirizzi progettuali architettonici preventivamente redatti dalla nostra struttura o da professionisti esterni.
Il nostro compito è far comprendere ai clienti i vantaggi che nel corso degli anni, investendo in bioedilizia, si otterranno anche e sopratutto dal punto di vista del risparmio.
A tal fine la Bioedile offre ai propri clienti, nei costi della normale ristrutturazione e/o costruzione, le informazioni necessarie e la professionalità di tecnici costantemente aggiornati sulla continua evoluzione di materiali e tecnologie.
Non è assolutamente vero – continua il geom. Marandino – che una ristrutturazione bioedile costa più di una tradizionale. E’ necessario quando si ristruttura la propria casa non delegare le scelte a chi, per mancanza di una specifica professionalità o per semplice convenienza, fornisce e istalla ciò che sul mercato è di più semplice ed economica reperibilità .
Paradossalmente infatti, siamo educati a porre attenzione all’acquisto di un bene di consumo non durevole (tv, automobili, ecc), esigendone precise caratteristiche, ricercando informazioni da amici, riviste, negozi, internet,… mentre trascuriamo quasi totalmente qualità e tipologia di materiali e/o tecnologie che formano i nostri spazi vitali. Casa ed ufficio sono luoghi dove inevitabilmente trascorriamo gran parte della nostra esistenza, scelte superficiali dunque, possono essere tollerate solo in alloggi temporanei.
Alloggiare, infatti, sottintende uno stato provvisorio, “abitare” implica abitudine (si alloggia in albergo, ma si abita in Casa) pertanto la costruzione di una casa o il suo riattamento, deve essere adeguato alle esigenze di chi l’abiterà e non lo si può affidare a chiunque…
Inoltre anche i nuovi incentivi statali fino al 65%, di cui tanto si discute in questi giorni, sono orientati a premiare chi ristruttura con principio Bioedile e di risparmio energetico, concedendo in alcuni casi anche una maggiore superficie edificabile.
In un Mondo nel quale siamo già costretti a convivere con smog, inquinamento, onde elettro magnetiche,…è giusto che quando si realizzano o ristrutturano i propri spazi vitali si ponga attenzione al rispetto ambientale, anche nel rispetto delle generazioni future.
Bioedilizia, riqualificazione involucro edilizio impianti termoidraulici e domotica per edifici a basso consumo energetico e/o in edilizia sostenibile.