Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
La prima visita ha una durata di circa 2 ore (il controllo di 1 ora).
E’ una visita estremamente approfondita e dettagliata, volta a raccogliere tutte le informazioni necessarie che poi saranno utili per pianificare un intervento il più personalizzato e quindi efficace possibile.
Ho a disposizione strumentazione d'eccellenza:
- Calorimetria indiretta per la misura del Metabolismo basale (rarissima in provincia di Bergamo);
- Adipometria e Stratigrafie (si tratta di una vera e propria ecografia, che permette di vedere direttamente il grasso e i muscoli sotto la cute, fino ad una profondità di 10 cm. Oltre a misurare la quantità di grasso e di muscoli presenti, con l’ecografia si può stabilire anche la qualità dei tessuti, capendo ad esempio se il tessuto adiposo è più o meno responsivo al dimagrimento; oppure se i muscoli sono tonici o infiltrati di grasso, etc.);
- Bioimpedenziometria vettoriale (la vera Bioimpedenziometria, validata scientificamente, non quella fatta con le bilance, in piedi, o altre tecniche fantasiose. Uno strumento potentissimo che dà una miriade di informazioni sulla composizione corporea).
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Ogni persona è unica e per ognuna è sempre pronta una nuova sfida nel tentativo di risolvere gli specifici e sempre diversi problemi che ci si presentano di volta in volta.
Amo le sfide ed amo vincerle!
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Quanto dura la visita, che servizi offre (anche che tipo di strumentazione ), quanti anni di esperienza ho, e soprattutto chiede i titoli qualificanti, cioè se sono un medico o un Biologo.
Le mie risposte sono indirizzate a ricordare che, ad esempio, il Dietista (che non è nè medico nè Biologo) non può autonomamente prescrivere un pianio alimentare ma lo può fare solo in seguito a prescrizione di medico o biologo. Tutte le altre figure, personal trainer, naturopati, farmacisti, etc. etc., non sono abilitati a prescrivere piani alimentari e quindi commettono esercizio abusivo della professione (ad esempio non possono nemmeno essere assicurati per il lavoro svolto).
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Il consiglio che darei ad un cliente in cerca di un professionista è quello di studiarsi realmente i servizi offerti dal professionista, come svolge la visita, quanto dura, quanto durano i controlli, e se personalizza realmente i percorsi nutrizionali oppure dà a tutti la stessa dieta. Ma soprattutto: VERIFICARE SE E' UN NUTRIZIONISTA ABILITATO ALLA PROFESSIONE. Spesso, in questo campo, esistono abusivi che, oltre a non avere il titolo, e quindi la formazione adatta (facendo spesso reali danni al lmalcapitato), non possono, ovviamente, nemmeno aggiornarsi con gli specifici Corsi di Aggiornamento che sono invece obbligatori per noi Biologi, ad esempio. Voi portereste vostro figlio da un Pediatra abusivo, senza laurea e senza formazione? Se avete un Ferrari da riparare, la portereste nella officina sotto casa che ripara di tutto ma che magari non ha mai visto una Ferrari nella sua vita o la portereste solo alla casa madre? Fate attenzione!!! Una volta capito ciò che offre il professionista, valutare il costo della visita (specie dei controlli che alla lunga fanno la differenza) e stimare il rapporto qualità/prezzo. Esempio al risotrante: se mangio malissimo in una ristorante sporco e lurido con cibo di pessima qualità ma spendo solo 15 euro, oppure mangio in un ristorante 3 stelle Michelin, mangio cibo di altissima qualità che mai mangerò altrove, ma spendo 60 euro, secondo voi, dove mi conviene andare?
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Gli ultimi 3 lavori:
1) sportivo, endurance, obiettivo: aumentare la potenza senza aumentare il peso corporeo che influisce negativamente sulla prestazione. Una sfida ancora in corso ma che dà ottimi risultati.
2) Donna 36 aa, in stallo, bloccata nella perdita di peso per Metabolismo bassissimo causa diete sbagliate: sbloccata con la giusta strategia alimentare che ha risollevato il suo Metabolismo, costruito Massa Cellulare, e rinniescato il processo di dimagrimento.
3) DCA, bulimia: lavoro lunghissimo che inizia a dare i suoi frutti, con episodi di "abbuffate" molto più sotto controllo e gestibili; il tutto grazie, non solo al giusto programma alimentare studiato realmete sulla persona, ma soprattutto a tecniche di Counseling, colloquio che mette la persona al centro del suo problema e la rende protagonista del suo cambiamento.
|