Nei riscontri dei miei clienti le parole che si riscontrano più spesso sono: concretezza, praticità, professionalità, risultati e valore umano. Ogni cliente ha una sua storia e queste parole riflettono la mia propensione a declinare la mia esperienza allo specifico caso, definendo una strategia pratica e concreta che porti ai risultati condivisi con il cliente. Il valore umano è l'aspetto che a mio avviso non deve mai mancare.
Conoscere, affiancare e guidare imprenditori-imprenditrici, professionisti e investitori è un'opportunità che oltre a condividere con loro nuovo valore mi consente di ampliare la visione e l'esperienza su business e investimenti sempre al passo col mercato
- "Ancora non esiste una legislazione specifica per gli investimenti in cripto e NFT, perché devo pagarci le tasse?" E' vero, ancora non esistono dei principi fiscali definiti ad hoc per questo tipo di investimenti. Tuttavia, l'amministrazione finanziaria ha condiviso chiare indicazioni rifacendosi alla disciplina già esistente e assimilando tali investimenti ad altri già normati pone le basi per la gestione fiscale anche di cripto ed NFT. La mancata osservazione di tali indicazioni porta verso rischi di diversa natura: dal pagamento di pesanti sanzioni a rischi penali - "Voglio fare un business basato sugli NFT, di cosa mi devo preoccupare?" Un business in nft è a tutti gli effetti un business che richiede lo sviluppo e la pianificazione di costi, entrate e uscite finanziarie oltre a una analisi fiscale di come gestire al meglio gli impatti fiscali legati agli asset digitali" - "Fatturo tanto ma alla fine in tasca mi rimane poco, perché?" Convertire il fatturato in flussi di cassa è una delle pratiche più sottovalutate all'interno nel business. Se il processo che porta dalla vendita alla cassa non è analizzato nei suoi diversi aspetti e non è impostato nel migliore per quel business, il rischio è quello di avere delle perdite di denaro importanti che incidono su quanto rimane in tasca alla fine dei processi. Per superare questa difficoltà, l'analisi e l'impostazione dei processi aziendali sono l'investimento più redditizio per l'imprenditore-imprenditrice. - "Spesso con le entrate finanziarie non riesco a coprire gli impegni di uscita finanziaria. Devo quindi ricorrere a finanziamenti bancari che mi richiedono di sostenere costi. Come si fa?" Questa è una circostanza molto frequente nei business che può essere risolta con una pianificazione finanziaria che come risultato porta all'indipendenza dalle banche e quindi al risparmio di costi. - "Non ho il tempo e lo spazio mentale per pensare e risolvere tutto, ma non ho la possibilità di assumere o pagare una persona dedicata a una supervisione del business. Come si può fare"? Una volta impostata la gestione ottimizzata del business, non è necessario avere una persona completamente dedicata alla supervisione. Infatti con una valutazione periodica si può tranquillamente mantenere una gestione efficiente scaricando tempo e spazio mentale a chi guida il business. - "Che differenza c'è tra te e il commercialista?" Il commercialista lavora sulla contabilità e sulla parte fiscale del business. Un professionista come me, analizza i dati del business o, se il business deve ancora deve nascere, sviluppa l'idea di business per andare verso gli obiettivi che vuole raggiungere l'imprenditore-imprenditrice, abbattere i costi e aumentare i guadagni.
Faccio formazione su tematiche di Corporate Finance, Blockchain ed economia della tokenizzazione per Università (Università di Firenze, ISIA, Università Salesiana di Venezia,...) scuole di specializzazione aziendale (Scuola di Scienze Aziendali Piero Baldesi) e aziende (Banca Generali, Murate Idea Park,...)