Carlo Busi

Assicurazione · registrato 5 anno/i fa
Parma Fidenza
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2010
Consulenza bancaria su Investimenti, Fondi Pensione e Assicurazioni (vita, casa, salute, infortuni).

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Mi dicono essere una persona scrupolosa, disponibile, umile e onesta, che mette passione in quello che fa.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

In Italia purtroppo c'è una diffusa ignoranza in campo finanziario: mi piace spiegare il mondo degli investimenti ai miei clienti, di modo da coinvolgerli consapevolmente nei loro progetti di crescita patrimoniale. Per non parlare poi dello scarso utilizzo delle coperture assicurative, che nella migliore delle ipotesi vengono sottoscritte a posteriori, quando il danno ormai è fatto. Avere a che fare con i soldi e i risparmi delle persone è un lavoro delicato, ma ti permette di contribuire attivamente al raggiungimento dei loro progetti. Serve tatto e pazienza, soprattutto quando persone con ingenti somme rimangono finanziariamente ferme, non cogliendo quindi le tante opportunità che il mondo degli investimenti può dare. Nessuno vuole fare operazioni fantasmagoriche, ma ci sono tante semplici soluzioni che permettono di accrescere significativamente il proprio patrimonio, o comunque, di proteggerlo dall'inflazione.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

E' possibile guadagnare senza correre rischi? Ci sono prodotti a capitale garantito? Nessuno ha la sfera di cristallo per capire cosa faranno le borse, e non ci importa nemmeno saperlo. Quello che conta è costruire portafogli su misura partendo non dai prodotti ma dalle esigenze di ogni singola persona. La mia sfida è quindi quella di ascoltare le persone che ho davanti e successivamente analizzare e condividere con loro possibili strategie. Se uno pianifica gli investimenti partendo da solide fondamenta, e con giusto orizzonte temporale, può anche mettere in secondo piano ciò che succede ogni giorno sui mercati. L'importante è avere un occhio attento ai costi, perchè fortunatamente il mondo della finanza è uno dei pochi dove il meno spendere non comporta necessariamente avere un servizio/prodotto inferiore, anzi.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

A seguito del superamento della prova valutativa sono iscritto all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari. Ho superato anche l'esame RUI A-B per Intermediari Assicurativi. Indipendentemente dal percorso formativo intrapreso, quello che più conta è continuare a studiare, perché il mondo va avanti mentre i libri accademici rimangono sempre quelli. Spesso parlando con amici o colleghi si parla di cosa si è visto la sera prima in TV: quasi sempre la mia risposta è "nulla", perché appunto quando riesco preferisco studiare o consultare ricerche. Sono anche una persona abbastanza critica, che coglie tranquillamente spunti anche da chi è scettico sul mondo bancario.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Ho lavorato anche nel settore della tecnologia dell'informazione e del web. Durante gli anni degli studi ho creato per svago un sito internet dedicato a un genere musicale di nicchia, nel corso degli anni questo è diventato il più grande e influente in Italia. Nello stesso periodo ho fatto anche il DJ tra Italia e Svizzera (100% vinile).

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Assicurazione