Carlo Colombara

Lezioni di Canto Online · registrato 3 anno/i fa
Bologna Castel Maggiore
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

1983
Basso di fama mondiale impartisce lezioni di canto individuale della durata di un'ora ciascuna. Rilascio ricevuta fiscale. Carlo Colombara comincia ad appassionarsi all'opera lirica a nove anni, dopo aver assistito a una rappresentazione di Carmen nel Teatro Comunale della sua città. La sua formazione musicale ha inizio con lo studio del pianoforte a 12 anni a cui si aggiunge a 15 anni lo studio del canto con il maestro Paride Venturi. Nel 1984 vince il concorso "Riccardo Stracciari" a Bologna. Nel 1986 vince la medaglia d'oro come miglior cantante italiano al concorso «Giovanni Battista Viotti» di Vercelli e nel 1987 compie il suo esordio teatrale a Milano con il concorso As.Li.Co[1]. Al Teatro Donizetti di Bergamo nell'ottobre 1987 è podestà-Bruhlmann in Werther (opera) ed al Teatro La Fenice di Venezia in dicembre è il mandarino in Turandot. Nel 1988 ancora a Bergamo è il prefetto in Linda di Chamounix e debutta come Pietro in Simon Boccanegra in concerto diretto da Georg Solti con Margaret Price al Teatro alla Scala di Milano. Debutta all'Opera di Roma con Silva dell'opera Ernani di Giuseppe Verdi (teatro nel quale tornerà gli anni successivi per interpretare Aida per la regia di Franco Zeffirelli, Luisa Miller e I puritani). Seguono al Teatro Comunale di Bologna il personaggio di Seneca in L'incoronazione di Poppea e alla Fenice di Venezia Tiresia di Oedipus rex con Lucia Valentini Terrani, il mago Cristiano in Rinaldo (opera) con Marilyn Horne, e il Macbeth verdiano a Tokio al fianco di Shirley Verrett. Nel 1989 debutta a 25 anni alla Scala Il principe di Bouillon in Adriana Lecouvreur (opera) diretto da Gianandrea Gavazzeni, Lorenzo ne I Capuleti e i Montecchi diretto da Riccardo Muti al Teatro Bol'šoj, Timur in Turandot diretto da Lorin Maazel al Palazzo di Stato del Cremlino e nel 1990 nel ruolo di Procida de I vespri siciliani diretto da Muti, in Lucia di Lammermoor con Vincenzo La Scola nel 1992 ripreso dalla RAI, ritornandoci regolarmente in varie stagion5 in opere come Nabucco, Macbeth (in occasione dell'apertura della stagione del teatro scaligero in data 7 dicembre 1997) e L'incoronazione di Poppea. In seguito, si è esibito nei più prestigiosi dei teatri del mondo, tra i quali: Staatsoper di Vienna, Metropolitan di New York, Teatro Bol'šoj di Mosca, Teatro Colón di Buenos Aires, Operà di Parigi, Covent Garden di Londra, Arena di Verona (nel quale canta regolarmente dal 1992 al 2015 inaugurandone per cinque volte la stagione) Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell'Opera di Roma (in Lucia di Lammermoor nel 1992 a fianco al tenore Alfredo Kraus), Tokyo ed anche in diverse prestigiose sale concertistiche quali New York (Carnegie Hall), Londra (Royal Festival Hall, Wigmore Hall), Konzerthaus e Musikverein di Vienna e il Concertgebouw di Amsterdam. Ha collaborato con i più importanti direttori d'orchestra quali Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Colin Davis, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Eliahu Inbal, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Antonio Pappano, Michel Plasson, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, Philippe Auguin, Giuseppe Sinopoli e Georg Solti e con registi del calibro di Jean-Pierre Ponnelle, Franco Zeffirelli, Werner Herzog, Luca Ronconi, Graham Vick, Robert Carsen, Eliah Moshinsky, Jonathan Miller, Peter Stein e molti altri.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Beh, intanto i 35 anni di teatro e sono tanti. L'esperienza accumulata ed il metodo trasmesso dal mio Maestro che mi ha permesso di lavorare tanti anni con grandi successi. Inoltre ho fatto molte Masterclass in tutto il mondo. Prossimamente sono invitato in Cina, Giappone e Corea poi Panama e Costarica.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Dopo 35 anni di teatro sono pronto per insegnare la tecnica del belcanto italiano ai giovani che saranno igli artisti del futuro. Ho gia' 3 allievi in teatro e 4 in Accademie di teatri italiani. E' un vero successo per un insegnante di canto.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Sono molto preoccupati perché e' difficile trovare un maestro di canto che sappia impostare bene la voce. Infatti arrivano da me abbastanza avvikiti. Ma con 3/4 lezioni di solito ricominciano a "viaggiare"

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

E' un lavoro molto duro ma se hai passione non ti pesa tanto

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Ci vorrebbe un anno per parlare di questo...., comunque esperienze professionali ed umane bellissime che mi hanno sempre motivato a continuare questo bellissimo e difficilissimo percorso della mia carriera

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Canto Online