L'Accademia ACOS è il progetto formativo e divulgativo di Carlo Dorofatti per promuovere la Meditazione, l'Armonizzazione Interiore e la Consapevolezza. Incontri, conferenze, seminari, corsi serali a Terni e gruppi online.
Taluni pensano che la Meditazione sia poca cosa. Altri che sia perfino pericolosa, da guardare con sospetto. Molti non capiscono neanche bene cosa sia: a differenza di altre esperienze come lo yoga, la palestra, la danza, quando si parla di meditazione si ha una sensazione vaga, come se si trattasse di qualcosa di noioso e poco pratico, o che al limite serva solo a rilassarsi un po’. Oppure che sia una pratica religiosa.
La MEDITAZIONE non è semplicemente una tecnica, ma uno modo di essere e di vivere: un modo centrato, consapevole, lucido, posato, sobrio, potente, efficace, sereno ed equilibrato di essere se stessi.
E’ profondità: capacità di dare significato alle cose, di comprenderle a più livelli di lettura. E’ “intelligere”, capire, comprendere.
E’ consapevolezza delle proprie scelte, nel proprio quotidiano. Minor vulnerabilità ai condizionamenti esterni: maggiore ascolto di se stessi.
Può essere rilassamento, certo, ma è soprattutto attivazione delle proprie facoltà inedite e misteriose, sensibilità superiore, forza. Energia.
E’ Coscienza.
Se la meditazione è un modo di essere, le tecniche per conseguirlo e svilupparlo possono essere numerose: da quelle yogiche, a quelle mentali, da quelle passive a quelle attive e dinamiche. L’Arte è meditazione; perfino il proprio lavoro quotidiano può diventarlo. Meditazione può essere anche raccoglimento, preghiera, riflessione: fare il punto.
E’ estensione: qui e ora, ma soprattutto ovunque e sempre.
Ecco cos’è, per me, la MEDITAZIONE ed ecco il motivo per cui, per me, è la base irrinunciabile di qualsiasi percorso terapeutico e di crescita, introspettivo ed evolutivo.
La FORMAZIONE BASE riguarda l’apprendimento delle tecniche fondamentali di Meditazione.
Le posture fondamentali, la respirazione pranica
l’uso dei Mantra di base
il silenzio e l’ascolto del Sé Superiore
Acquisire la consapevolezza del corpo, della mente e del proprio centro spirituale. Armonizzare le energie psico-fisiche e stimolare i chakra attraverso l’uso di tecniche basate sul respiro, il suono, il colore, la visualizzazione e particolari posture fisiche, per ottenere un perfetto stato meditativo, di rilassamento e di profondo equilibrio.
PROGRAMMA GENERALE:
Approccio Etico (fase paragonabile a Yama e Niyama)
Stretching ed Esercizi Fisici inclusi i Riti tibetani (fase paragonabile ad Asana)
Espansione sensoriale, respirazione e offerta (paragonabile a Pranayama)
Pratiche specifiche distinte per livelli (fase paragonabile a Pratyahara)
Fissazione con l’uso della candela e del Mandala (paragonabile a Dharana)
Meditazione profonda (paragonabile a Dhyana)
I LIVELLI SUCCESSIVI prevedono l’apprendimento delle tecniche di costruzione del CORPO DI LUCE e di riconnessione con gli Archetipi – in fase di Pratyahara.
Il Corpo di Luce è quel corpo energetico che va costruito, alimentato e sviluppato attraverso precise tecniche meditative e di orientamento delle energie psico-fisiche. È il veicolo attraverso il quale possiamo creare continuità di coscienza al di là dell’attuale condizione psico-fisica, per realizzare maggiore consapevolezza di noi stessi e del nostro potere spirituale.
Recuperare il contatto con gli “archetipi fondamentali” significa riappropriarsi delle funzioni e delle facoltà fisiologiche, psichiche e spirituali che stanno alla base della nostra vita e dei nostri equilibri energetici. Si tratta di allinearsi con i codici di base, con le matrici esistenziali che reggono l’Universo e l’evoluzione, con l’ausilio di semplici posizioni corporee e della vibrazione di specifici suoni.