L'esperienza lavorativa pluriennale accumulata all'estero e in Italia. Il mio percorso formativo che mi ha portato ad approcciarmi con altre culture e civiltà. La mia forte sensibilità nei confronti degli stranieri e una grande capacità nel creare ponti fra gente di culture diverse.
Adoro essere a contatto con persone di altri paesi, sono curiosa di conoscere altre usanze e tradizioni. Attraverso lo studio della lingua si gettano le basi per la creazione di una società sempre più multiculturale. Attraverso l' insegnamento della lingua si crea integrazione sociale.
Di solito gli studenti mi chiedono informazioni sull'Italia e gli italiani, sugli aspetti culturali del nostro Paese, sugli stereotipi e i luoghi comuni. In genere rispondo cercando di dare un'immagine quanto più fedele alla realtà.
Adoro creare da sola i materiali didattici utilizzando filmati, canzoni, testi scritti autentici e adattati a tutti i livelli di competenza linguistica del QCER. Uso sempre un approccio comunicativo e il metodi induttivo.
Ho lavorato per diversi anni in Cina a Pechino presso una scuola di italiano privata. Insegnavo lingua e cultura italiana ad apprendenti sinofoni. Nel 2015 ho fatto rientro in Italia e ho continuato a svolgere tale mestiere lavorando all'interno del progetto Marco Polo-Turandot sia presso l'associazione Gottifredo di Alatri patrocinata dall'Accademia di Belle Arti di Frosinone e dall'università di Cassino e del Lazio Meridionale, sia alla Ca' Foscari di Venezia. Attualmente vivo e lavoro ad Alatri sempre presso l'Associazione Gottifredo.