Centro di Psicologia Cinica

Career Coach · registrato 7 anno/i fa
Milano Vignate
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2021
Mi chiamo Giuseppe Iannone, sono uno psicologo clinico e ricevo:
- a Milano, presso il Centro Medico Regina Giovanna, Viale Regina Giovanna n.6 (www.centroreginagiovanna.it);
- a Liscate, presso il Centro di Psicologia Clinica, Via San Paolo della Croce n.22 (www.giuseppeiannone.it).

Ho conseguito la Laurea in Neuroscienze Cliniche e Cognitive con specializzazione in Psicopatologia presso
l´Università di Maastricht e sono iscritto all´Albo dell´Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 18949).

Specialità: Disturbi d´ansia, disturbi dell´umore, disturbi dell´alimentazione, disfunzioni sessuali, dipendenze, disturbi di personalità. Diagnosi, trattamento e prevenzione ansia, panico, fobie, depressione, disturbi alimentari, ossessioni e compulsioni, disturbi del sonno, disfunzioni sessuali, disturbi dell´apprendimento, dipendenze; gestione dello stress, problemi lavorativi, problemi di coppia, assistenza ai genitori, difficoltà scolastiche.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Esperienza clinica pluriennale maturata in Italia e all´estero, ricerca clinica, pubblicazioni scientifiche.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La salute mentale è un diritto di tutti. Anche nelle situazioni di "normalità", cioè in assenza di patologia, si possono incontrare momenti di difficoltà emotiva, relazionale o decisionale: un matrimonio in crisi, difficoltà relazionali in famiglia, al lavoro o con gli amici, elaborazione di un lutto, cambiamenti di vita (traslochi, trasferimenti lavorativi o perdita del lavoro), problemi correlati al vivere da soli o ad una gravidanza indesiderata. In tutte queste situazioni garantiamo alla persona tutta l´assistenza necessaria per facilitare e sostenere il benessere e lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del soggetto, aiutandolo a uscire dalla crisi.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Di cosa ti occupi? Prestazioni offerte in studio: visite psicodiagnostiche, valutazione neuropsicologica, colloqui clinici, interviste, test e questionari psicodiagnostici e di personalità, psicoeducazione, sostegno, riabilitazione. Problematiche trattate: Disturbi d´ansia: disturbo di panico, fobie specifiche, ansia generalizzata, ansia da separazione, mutismo selettivo, disturbo d´ansia sociale, agorafobia. Disturbi depressivi: disturbo depressivo maggiore, disturbo depressivo persistente, disturbo disforico premestruale, disturbo da disregolazione dell´umore dirompente. Disturbi della nutrizione e dell´alimentazione: bulimia nervosa, anoressia nervosa, binge-eating (ricorrenti episodi di abbuffate) Disfunzioni sessuali: eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile, disturbo del desiderio sessuale e dell´eccitazione sessuale femminile, disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione. Disturbi ossessivi-compulsivi: disturbo ossessivo-compulsivo, dimorfismo corporeo, disturbo da accumulo, tricotillomania, disturbo da escoriazione. Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti: disturbo da stress acuto, disturbo da stress post-traumatico, disturbi dell´adattamento. Disturbi da sintomi somatici: ansia da malattia, disturbo di conversione, disturbo da sintomi somatici, disturbo fittizio. Disturbi bipolari: disturbo bipolare I e II, disturbo ciclotimico. Schizofrenia e disturbi psicotici: disturbo delirante, disturbo psicotico breve, disturbo schizofreniforme, schizofrenia, disturbo schizoaffettivo. Disturbi della personalità: disturbo paranoide, schizoide, schizotipico, antisociale, borderline, istrionico, narcisistico, evitante, dipendente, ossessivo-compulsivo di personalità. Disturbi neurocognitivi: delirium, Alzheimer, frontotemporale, Lewy, vascolare, trauma cranico. Parkinson, Huntington. Disturbi del neurosviluppo: autismo, ADHD (deficit di attenzione/iperattività), DSA (disturbi specifici dell´apprendimento: dislessia, discalculia, disgrafia), Dipendenze da sostanze: disturbi correlati ad alcol, cannabis, allucinogeni, cocaina, eroina, farmaci sedativi, ipnotici o ansiolitici. Altri disturbi: disturbi del sonno-veglia, disturbi dell´evacuazione, disturbi dissociativi, disforia di genere, disturbi della condotta, disturbi parafilici. Valutazione neuropsicologica: E’ un processo diagnostico che misura il funzionamento cognitivo e che fornisce informazioni sul comportamento, la personalità, le capacità cognitive di un individuo,La visita comprende: colloquio neuropsicologico, esame neuropsicologico, test di valutazione dell´attenzione, della memoria, dell´apprendimento, delle funzioni esecutive, delle abilità visuospaziali, del linguaggio, della prassìa, del movimento, della coordinazione e della velocità.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Nei casi in cui esista una patologia (come ansia, depressione, panico, fobie, disturbi alimentari, ecc.) l´identificazione precoce delle problematiche dei fattori psicologici, personologici, familiari, relazionali, ambientali e contestuali che generano e mantengono il disturbo costituisce il primo passo per costruire un percorso di sostegno e riabilitativo specifico per ogni singola persona e per chi le sta accanto. Per questo motivo la diagnosi si basa su colloqui clinici, inventari di personalità, esami neuropsicologici e valutazioni osservative. Tutti i test diagnostici che usiamo sono standardizzati e validati scientificamente. Per la gestione clinica delle problematiche ci avvaliamo di diverse tecniche e strumenti quali colloqui clinici, tecniche di sostegno psicologico, tecniche di respirazione e di rilassamento. Il tipo di tecniche e strumenti usati vengono adattate al contesto specifico, allo scopo della valutazione, all'età e al tipo delle problematiche. Infine interveniamo per promuovere il benessere psicofisico della persona, che si tratti di controllare l´abitudine al fumo o il peso, gestire efficacemente lo stress o le emozioni quando queste diventano pervasive e invalidanti, migliorare l´autostima e il senso di autoefficacia, imparare a comunicare in maniera assertiva.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Titoli di studio 2013 Master di Ricerca in Neuroscienze Cognitive e Cliniche – Università di Maastricht (Paesi Bassi) 2011 Laurea in Psicologia – Università degli Studi Milano-Bicocca 2003 Laurea in Lingua e Cultura Italiana – Università per Stranieri di Siena Esperienza professionale 2017: Psicologo clinico presso Centro Regina Giovanna, Milano. 2016: Psicologo clinico presso Centro Clinico di Psicologia, Liscate (MI). 2016: Psicologo clinico presso poliambulatorio Medici in Famiglia, Milano. 2015: Educatore professionale presso poliambulatorio Medici in Famiglia, Milano. [HIDDEN_BY_PRONTOPRO]: Ricercatore clinico presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa S. Benedetto Menni, Como. [HIDDEN_BY_PRONTOPRO]: Tutor di Neuroanatomia presso Università di Maastricht, Paesi Bassi. 2012: Assistente di ricerca presso School for Mental Health and Neuroscience, Maastricht (Paesi Bassi).

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Career Coach