Libero professionista e artigiano del settore da quasi venti anni, formato in ambienti (mare, lago, montagna, città e campagna) strutture diverse (hotel, ristorante, villaggio, gastronomia, mensa, mercato). La mia differenza, che in realtà accomuna, é l offerta di emozioni, che si abbinano alle pietanze in maniera più semplice e gustoso per i commensali.
La trasformazione della materia, i sapori, le commistioni di attesa e preparazione. Il gusto è uno dei 5 sensi, da cui si può solo ricevere, secondo me, solo sensazioni positive con semplicità. E soprattutto la complicità dei commensali.
Il cliente spesso ha idee confuse e cerca consigli, per poi fare da se, ma spesso, ciò di cui ha bisogno è un professionista, semplice.
Fortunatamente è una passione che da lavoro, un lavoro che si puo' (e si deve) articolare in base a diverse esigenze, ma queste ultime non devono intaccare la passione, se no si perde ... il lavoro. Mi piace creare buffet semplici e offrire cene raffinate, mi piace rendere appetibile una tradizione sul mercato delle materie tradizionali.
Quella più formativa credo e spero debba ancora arrivare, ma ricordo con molto piacere le stagioni estive tra un anno scolastico e l altro, l esperienza con Cracco-Peck ha reso subito l idea che il fornello è l ultimo degli aspetti pratici.