Sono un chiropratico professionista specializzato nel sistema neuro-muscolo-scheletrico. Riconosco e tratto i problemi della colonna vertebrale e del resto del corpo attraverso manipolazioni o “aggiustamenti” specifici della colonna o delle altre articolazioni periferiche. Mi occupo e prevengo ogni tipo di problema neuro-muscolo-scheletrico inclusi, ma non solo, problemi di collo, schiena, cefalee (che da soli rappresentano l’80 % dei problemi trattati). Mi occupo di fornire ai pazienti anche consigli sulla nutrizione, esercizi e stile di vita.
Amo il mio lavoro perché la chiropratica è una professione sanitaria che si occupa della prevenzione dei problemi e delle disfunzioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico del corpo umano, (quindi delle ossa, articolazioni, muscoli e nervi); degli effetti che queste disfunzioni hanno sul sistema nervoso e le ripercussioni sulla salute del corpo.
La chiropratica è sicura? L’aggiustamento chiropratico è un trattamento non invasivo, senza medicinali che si indirizza a condizioni muscolo scheletriche quali cefalee, mali di collo e di schiena ed è considerato un trattamento a basso rischio con ridotte complicanze.
Come avviene un trattamento chiropratico? La manipolazione o meglio, l’aggiustamento chiropratico è un trattamento manuale altamente raffinato che viene sviluppato nei 5 intensi anni di studi in chiropratica. Tipicamente il chiropratico usa le mani per aggiustare le articolazioni del corpo, soprattutto quelle della colonna vertebrale, al fine di ridurre il dolore e ristabilire la corretta dinamicità articolare. L’aggiustamento chiropratico è una tecnica molto sofisticata che raramente causa dolore. Il chiropratico adatta la tecnica e le procedure a ogni paziente a seconda dei bisogni individuali. Il paziente spesso nota un miglioramento dei sintomi immediatamente dopo il trattamento.