Sin da tenera età ho sviluppato molteplici interessi, dettati dalla mia infinita curiosità riguardo il mondo che ci circonda.
A differenza di molti miei coetanei leggevo libri di psicologia, storia, astrofisica, natura e scienze.
Le mie passioni avevano due leganti primari. Il primo era la curiosità verso tutto ciò che fosse scienza e il secondo era indirizzato a quello che visivamente mi affascinava.
Presto sviluppai il mio interesse per la fotografia che legai quasi da subito con la mia già consolidata passione per l'astronomia e l'universo provando a fare fotografia astronomica.
Avevo 13/14 anni e fotografavo di tutto con la mia reflex (all'epoca analogica) divorando libri e manuali e poi mettendo in pratica.
Compresi l'incredibile numero di variabili dinamiche che è necessario gestire tra tipi di luce, temperatura colore, diaframmi, focali, combinazioni tra tempi di scatto, aperture di diaframma, ISO utilizzati, proprietà ottiche differenti a seconda delle focali.. insomma mille cose interessanti e stimolanti.
Da quel momento la fotografia non mi ha mai abbandonato ed è sempre con me anche se non ho in quel preciso momento la mia reflex.
La Fotografia comprende molte situazioni, molte abilità e competenze.
Descriverle in poche parole non è semplice e rischia di sminuirle tutte.
Cura dei dettagli, empatia, conoscenza della gente, professionalità in ogni situazione, competenze tecniche opportunamente supportate da anni di esperienza sul campo, buon gusto, pazienza, senso estetico, passione, capacità di osservazione e comprensione profonda di ciò che si sta per immortalare, pensiero trasversale e psicologia dell'immagine.
Queste le caratteristiche fondamentali per un lavoro artistico all'altezza; il tutto condito dall'ingrediente segreto per antonomasia ma che tutti conoscono, o almeno credono. L'amore.
Dai ritratti alle foto paesaggistiche, dagli still life alla pubblicità alla moda, dagli eventi sportivi al teatro alla danza al reportage, questi sono i generi che tratto prevalentemente, per quanto mi siano capitate occasioni diverse per implementare la mia esperienza già volutamente di ampio respiro