Mi occupo da molti anni di formazione e interventi di empowering, problem solving, soluzioni costruttive dei conflitti (counseling, orientamento agli studi e al lavoro, sostegno alla genitorialità, mediazione familiare, pratica collaborativa, coordinazione genitoriale percorsi di crescita personale e professionale) nell’ accezione di rendere abili, mettere in grado, che non significa “curare” ma piuttosto attivare risorse e competenze, accrescendo nei soggetti individuali e collettivi la capacità di utilizzare le loro qualità positive e quanto il contesto offre a livello materiale e simbolico per agire sulle situazioni e modificarle.
La mia metodologia pone il cliente al centro della relazione: con domande costruite in itinere e con tecniche e strumenti scelti di volta in volta, a seconda delle esigenze e delle circostanze, portando alla luce risorse già presenti, compiendo un'analisi dei punti di forza, di debolezza e delle aree di miglioramento, focalizzando su queste basi le competenze che possono essere potenziate con l’acquisizione di una nuova consapevolezza, un maggior coinvolgimento e motivazione, uniti a un grado maggiore di fiducia, di autostima e di autoefficacia.
"Sono convinta e per esperienza ne parlo, che i nostri modi di percepire e vivere ogni singolo evento della nostra storia personale e professionale, sospinge un processo continuo di riflessione, sintesi e integrazione affinché si riesca a tenere insieme tutta una vita intera e il suo straordinario valore sia sul piano dell'essere che del saper fare".
Mi piace definirmi professionalmente un facilitatore della comunicazione.
Affianco, stimolo, incoraggio mediante ascolto, riflessioni, domande, azioni che siano di supporto ai miei clienti, e questi possono essere aziende, associazioni, scuole, centri formativi ed educativi, studi, professionisti, lavoratori, gruppi, famiglie, coppie, persone, etc. per consentire loro di spostarsi dal punto in cui i trovano, al punto in cui vorrebbero arrivare.
È un’attività di aiuto volta ad agevolare nel cliente le capacità comunicative e relazionali su quattro livelli sapere, saper fare, saper essere, saper divenire, di ponte tra linguaggi e interessi diversi, di mediazione e di ricerca costruttiva per come affrontare le differenze e i conflitti.
Dopo la laurea – Facoltà Scienze della Formazione - Università Cattolica di Brescia - e corsi di perfezionamento in scienze della formazione e dell’educazione adulti, tra cui Fare Formazione presso la SDA Bocconi di Milano, ho acquisito conoscenze e tecniche proprie della comunicazione professionale specialistica con un diploma universitario “Università Studi di Verona - Facoltà Scienze della formazione” in mediazione familiare (approccio sistemico-relazionale trigenerazionale); un diploma in counseling umanistico integrato presso una scuola accreditata SiCo e AssoCounseling; in PNL (programmazione neuro linguistica) livello practitioner; in conduttore di gruppi di parola per figli di genitori separati presso l’Alta Scuola di psicologia Agostino Gemelli – Università Cattolica. Nel 2015 frequento altresì il CORSO di formazione alla MEDIAZIONE UMANISTICA DEI CONFLITTI tenuto dalla dott.ssa JACQUELINE MORINEAU. Nel 2017-2018 frequento il corso di formazione con la dott.sa ELENA GIUDICE, lavorare con l’alta conflittualità genitoriale tramite il metodo della COORDINAZIONE GENITORIALE. Nel novembre 2018 conseguo il diploma in COUNSELOR SUPERVISORE dopo aver frequentato il corso di 160 ore accreditato AssoCounseling presso la SIBiG Scuola italiana di BioGestalt di Milano. Nel 2021 frequento il corso di formazione alla Pratica Collaborativa, qualificandomi professionista collaborativo, con il ruolo di esperto delle relazioni/facilitatore della comunicazione.
Dopo aver superato le prove di competenza e l’esame, dal 2009 sono iscritta come socio professionista all’AIMS (associazione internazionale mediatori sistemici), dal 2007 all’AIMeF (Associazione italiana mediatori familiari) come socio professionista e osservatore nelle prove d’esame; dal 2010 ad AssoCounseling, come Professional Advanced Counselor in ambito: benessere personale e relazionale; educativo-scolastico; lavoro-organizzazioni. Dal 2019 sono Supervisor Counselor. Sono iscritta all’AICoGe Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali. Dal 2021 sono iscritta all’AIADC Associazione Italiana Professionisti Collaborativi.
Sono un formatore nell’area dello sviluppo delle competenze personali, accreditato POLIS ISTITUTO REGIONALE PER IL SUPPORTO ALLE POLITICHE DELLA LOMBARDIA nelle aree disciplinari delle competenze relazionali.
COLLABORO
Dal 2014 con: l'ASSOCIAZIONE MEDIARE PER LA FAMIGLIA di Darfo Boario Terme per percorsi socioeducativi e formativi specialistici rivolti a persone, coppie, famiglie, lavoratori e liberi professionisti come gli avvocati, gli insegnanti, i counselor in formazione.
Dal 2015 con l'ISTITUTO VITTORIO BACHELET DI ABBIATEGRASSO, collaboro per la realizzazione di laboratori rivolti alle classi terze e quarte, del liceo scienze umanistiche, per lo sviluppo delle competenze relazionali.
Dal 2016 sono docente per la materia “la comunicazione interpersonale” soft/life skills per il CENTRO DI FORMAZIONE dell’Associazione Industriali di Brescia” sede di Castelmella.
Dal 2017 con CAT ASVICOM di Crema, svolgo dalla progettazione alla conduzione di corsi di formazione presso le loro aziende associate, per lo sviluppo delle LIFE/SOFT SKILLS.
Dal 2018 collaboro con ISFOR formazione e ricerca di Brescia (Fondazione AIB) per docenze nell’area dello sviluppo delle competenze relazionali.
Dal 2013 al 2018 sono stata docente per la materia “comunicazione efficace e la comunicazione interpersonale” presso il CENTRO PROVINCIALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ZANARDELLI di Verolanuova per i corsi rivolti a lavoratori apprendisti dal livello base a quello avanzato, per i corsi per Operatori Socio Sanitari, riqualifica ASA in OSS.
Dal 2018 al 2019 con l’ASSOCIAZIONE CENTRO PSICOLOGIA e COUNSELING di Gorgonzola ho ricevuto incarico per il coordinamento didattico nella scuola di counseling umanistico integrato diretta dalla dottoressa Piera Campagnoli, per l’insegnamento, il tutoraggio del tirocinio, la supervisione professionale.
Sono professionista ospitante tirocinanti studenti Master Universitario Mediazione familiare Università degli Studi di Verona anno 2015/2016-2016/2017-2019/2020. Dal 2019 svolgo incontri di supervisione individuale e di gruppo per professionisti della relazione di aiuto.
Dal 2009 ad oggi ho caldeggiato e costituito con cinque colleghi psicologi-psicoterapeuti diversamente specializzati un gruppo di intervisione per la discussione dei casi relativi alla propria pratica professionale e per promuovere il valore della interdisciplinarità e interdipendenza professionale. Nel 2022 pubblichiamo il nostro primo articolo in SIRTS Società internazionale di ricerca e terapia sistemica QUADERNO N. 3 pp 64-87 https://www.sirts.org/images/documenti-generali/quaderni/numeri-pubblicati/quaderni_numero_3_definitivo.pdf
Per saperne di più visita il mio sito: https://sites.google.com/view/cinzia-ardigo-formazione-
Sono iscritta LinkedIn, Utente Skype, Zoom, GMeet.
Email: ardigo121@vodafone.it PEC: cinzia.ardigo@legalmail.it Cellulare: 335 6296619