Ciro Fragante AIP W dabliu

Personal Trainer · registrato 7 anno/i fa
Roma Roma
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

1998
Ciro Fragante
E' un insegnante eclettico che fa della comunicazione e della didattica i suoi punti di forza. Ha un vasto background nel panorama delle attività motorie, con passato agonistico nel Karate (cintura nera I dan). Ha praticato pallavolo, scherma, atletica, ginnastica attrezzistica, sci, diving e tiro con l'arco.
Si è diplomato, con lode, presso l' ISEF di Napoli, ha conseguito brevetti presso Reebok Italia per lo step e il funky, ha studiato hip hop con Max Masotti, è stato docente ed organizzatore dei corsi di formazione della Fi.T.A. (fitness teachers association) ed ha presentato classi di aerobica, step, funky e tonificazione in diverse manifestazioni (California Fitness, Fimes, CREA Convention, START Convention, Aerobic Day).
Ha seguito la formazione Pilates di Balanced Body e la formazione del metodo Pilates Physical Training Research® di Associazione Italiana Pilates.
Si è laureato, con lode, in Dietistica presso l' Università Sapienza di Roma, con tesi dal titolo:” Utilizzo di strumenti educazionali nella correzione dello stile di vita di soggetti in sovrappeso afferenti a centri fitness”.
Si è diplomato da attore presso l'Accademia Teatrale di Napoli, ha studiato mimo con Michele Monetta e ha imparato l'arte dello sputafuoco. Ha approfondito lo studio dell'espressività corporea e vocale partecipando a laboratori e stage di: Laboratorio 365, Pigrecoemme, Arteteca, ODIN Teatret (Danimarca).
Ha lavorato in alcuni dei più prestigiosi centri sportivi di Roma: FORUM, Villa Aurelia Sporting Club, Villa York.
Attualmente lavora a Roma come personal trainer, food consultant e personal diet coach, insegnate di Pilates, ginnastica dolce e posturale presso AIP Studio ed è responsabile dello studio Pilates presso W dabliu Barberini.

Offriamo incontri di educazione alimentare e counseling nutrizionale. Lezioni personalizzate di Pilates, Physiolife postural Training, stretching e Personal training.

Dietista & Personal Diet Coach
La consulenza ha lo scopo di identificare le diverse abitudini alimentari della persona, prendendo in considerazione tutti gli aspetti che ne caratterizzano lo stile di vita(lavoro, abitudini, attività motoria). Attraverso un’anamnesi dettagliata, si effettua una valutazione nutrizionale per poter stabilire il percorso più adatto a modificare il proprio stile alimentare nel rispetto dei principi delle linee guida di una sana e corretta alimentazione.
Il modello alimentare di riferimento è la Dieta mediterranea(patrimonio dell’umanità UNESCO), ispirato alla tipica alimentazione delle popolazioni del bacino mediterraneo all'inizio degli anni ‘60. Numerosi studi, ampiamente accettati dalla comunità scientifica, hanno dimostrato che tali abitudini alimentari determinavano un’aspettativa di vita tra le più alte al mondo e una bassa incidenza di malattie, come alcuni tumori e malattie croniche correlate alla dieta.
Le caratteristiche della dieta mediterranea sono: abbondanti alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, ortaggi, cereali e derivati, soprattutto integrali, patate, legumi, noci, semi); olio di oliva come principale fonte di grassi; latticini (principalmente formaggi e yogurt) consumati giornalmente in modesta-moderata quantità; pesce e pollame consumato in quantità modesta-moderata; uova una-due a settimana; carni rosse in modesta quantità; eventualmente vino consumato in quantità modesta, durante il pasto; dolci contenenti zuccheri raffinati o miele poche volte a settimana
L’obiettivo principale del counseling nutrizionale non è semplicemente “quanto e cosa mangiare”, ma come ripensare e rielaborare il proprio stile di vita (dieta, dal greco dìaita, «modo di vivere»), ivi compreso le abitudini alimentari e l’attività motoria (quotidiana e sportiva). Quest’ultimo aspetto risulta essere fondamentale per il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi, sia in termini di variazione ponderale che di miglioramento dello stato di benessere e salute.

Personal Trainer
Il lavoro del Personal Trainer è incentrato sull'educazione di stili di vita salutari e sul ruolo di motivatore nell'ambito della pratica dell'attività motoria. Sulla base delle esigenze fisiologiche, psicologiche e sociali di una persona, si procede alla programmazione e la realizzazione di allenamenti finalizzati ad ottenere benefici mirati, in termini di miglioramento del proprio stato di salute e/o di forma fisica.
Il percorso è articolato in diverse fasi:
L'intervista iniziale, in cui si indaga sulla storia medica, sugli stili di vita, compreso le abitudini alimentari, e in cui si determinano gli obiettivi, in relazione alle esigenze, alle necessità e il tempo a disposizione.
Contestualmente si procede con la valutazione antropometrica e funzionale, in cui vengono svolte diverse misurazioni per la determinazione della composizione corporea, e alcuni test di efficienza fisica per stabilire i livelli di funzionalità corporea.
In base ai risultati raccolti si determina il programma d'allenamento specifico più adatto alla persona, la cui programmazione, a medio e lungo termine, viene elaborata tenendo conto dei risultati intermedi ottenuti durante il percorso.

Pilates Physical Training Research®
Il metodo Pilates è una tecnica di allenamento creata e sviluppata da Joseph Pilates agli inizi del 900’. Questo metodo propone un condizionamento muscolare capace di intervenire in modo completo su tutto il corpo, lavorando sulla precisione di esecuzione degli esercizi, sul controllo, sulla concentrazione e sulla respirazione.
Il protocollo degli esercizi Pilates sviluppa forza ed elasticità muscolare, in particolare dei muscoli profondi deputati al mantenimento di una corretta postura. Di conseguenza si rende possibile una gestione più funzionale del corpo, eliminando tutti quei vizi di postura dovuti alle cattive abitudini del quotidiano, in termini di gestione corporea.
La concentrazione con cui vengono eseguiti gli esercizi, in modo fluido e controllato, comporta una costante attenzione da parte del praticante che gli consente di acquisire e sviluppare una maggiore consapevolezza e una coscienza corporea nell’atto del muoversi. Ogni corpo è dotato di un sistema di movimento capace di integrarsi con tecniche altre del corpo ai fini di migliorare le proprie capacità funzionali.
Il metodo Pilates Physical Training Research® è un sistema metodologico/didattico che offre la possibilità al soggetto corpo di entrare in un sistema di addestramento che lo rende capace di intraprendere una ricerca personale del sistema di movimento più efficace per ognuno di noi.

Postural Training
La postura dell'uomo altro non è che il rapporto del corpo nei tre assi dello spazio, in costante e progressiva modificazione.
È frutto del vissuto della persona nell'ambiente in cui vive, determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, dinamica respiratoria alterata, squilibri biochimici derivati da una alimentazione irregolare, ecc.
Tutti questi fattori incidono a livello muscolare, determinando un aumento dello stato di contrazione che si aggiunge al tono basale preesistente.Il persistere di tale condizione, con il passare del tempo, crea stati di accorciamento muscolare permanente, tecnicamente definita retrazione muscolare.
La retrazione muscolare è reversibile attraverso l'uso di tecniche che incidono a livello del tessuto connettivale che avvolge i muscoli e con applicazioni di stretching per il ripristino dei “normali” livelli di tono muscolare.
Gli effetti di una postura inquinata si manifestano a livello articolare sotto forma di compressione, rotazione assiale e traslazione, determinando modificazioni della struttura scheletrica (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo e varismo delle ginocchia, ecc.) fino ad evolvere, in alcuni casi, in vere e proprie patologie.
L'obiettivo del lavoro posturale è la ricerca del corretto allineamento corporeo, integrando al movimento, le sensazioni, il pensiero e l’immaginazione, in maniera tale da rendere la postura più elegante e funzionale alle esigenze della quotidianità.
La comprensione di quali parti del corpo si stanno muovendo e a quale scopo, immaginare il movimento e poi compierlo nella corretta sequenza, rappresentano i cardini fondamentali del Postural Training.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Personal Trainer