Il Dott. Ciro Nanetti è Psicologo - Psicoterapeuta, iscritto all'Albo degli Psicologi del Veneto, sez. A, n° 8179. Riceve a Padova, Ferrara, Mestrino, Selvazzano Dentro (Centro Medico Hippocrates)
Laureato in Psicologia Sociale, specializzato in Psicoterapia ad orientamento costruttivista presso l'Institute of Constructivist Psychology di Padova.
Ha collaborato con l'Ambulatorio Crisi ed Ansia della Clinica Psichiatrica 3° Servizio di Padova.
La mia esperienza formativa e professionale mi ha permesso di entrare in contatto con diverse realtà relative all'intervento e al supporto psicologico, come ad esempio la Psico-educazione domiciliare con adulti, adolescenti e bambini, la gestione e il trattamento delle tossicodipendenze in ambito comunitario, la consulenza psicologica dedicata agli studenti e alle relative problematiche scolastiche.
Mi rivolgo a tutte le persone che stanno vivendo un momento di difficoltà e di confusione nel rapporto con sè stessi e con gli altri, che si trovano a gestire momenti di cambiamento e di sofferenza con la percezione di non avere le risorse adatte per affrontarli, così come a persone che sentono il bisogno di migliorare la qualità della loro vita relazionale e professionale.
Rispetto all'attività clinica offro consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, nello specifico mi occupo di:
Disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie)
Disturbi ossessivo-compulsivi (pensieri intrusivi, ossessivi, ipocondria)
Depressione, ritiro sociale, elaborazione del lutto
Disturbi da stress (lavoro, relazioni, precarietà, malattie)
Disturbi di dipendenza (alcool, droga, gioco, internet)
Comportamento alimentare (anoressia, bulimia)
Sostegno alla genitorialità (conflitti familiari, rapporto genitori/figli)
Gestione della relazione di coppia
Disagi e problemi legati all'adolescenza e pre-adolescenza (relazionali, emotivi, scolastici)
Disagio legato a momenti di crisi e di cambiamento importante (lutti, separazioni, incidenti, licenziamenti, malattie gravi e invalidanti)
Difficoltà relazionale ed affettiva
Gestione della rabbia
Il percorso psicologico quindi offre alla persona uno spazio di ascolto e di elaborazione del proprio vissuto, in cui poter visualizzare ed esplorare assieme al professionista le relazioni, le esperienze, le scelte che per svariati motivi si sono rivelate fallimentari o portatrici di sofferenza ma che vengono vissute ancora come le uniche alternative percorribili; data questa consapevolezza, la strada per "ritornare a vivere" potrà essere costruita in maniera condivisa, individuando in maniera creativa nuovi modi di affrontare i problemi e di narrare la propria storia di vita, permettendo alla persona di ricongiungersi in maniera attiva alla capacità di dare un senso al proprio mondo.