In qualità di psicologa utilizzo un approccio psicosomatico, basato sulla mindfulness (molto efficace per gestire stati di ansia e stress ed uscire da meccanismi automatici come le reazioni emotive di rabbia e paura in determinate situazioni), unitamente a metodologie di riconoscimento e trasformazione dei propri pensieri disfunzionali. Questo permette alla persona o alla coppia di "viversi diversamente", scoprendo le cause dei propri blocchi e attivando nuove risorse interne. Questo apre la strada a un cambiamento concreto in qualsiasi ambito di vita, con ricadute positive sul senso di autoefficacia e sull’autostima. Per le difficoltà genitoriali propongo interventi psicopedagogici mirati (per disturbi comportamentali o difficoltà di apprendimento dei figli) e percorsi di parent coaching, prendendo in carico, ove richiesto, anche i figli per percorsi di gestione delle emozioni e del comportamento, potenziamento cognitivo, consapevolezza psicocorporea e autostima. Sono anche specializzata nel coaching della salute e del benessere, per le persone che necessitano di un sostegno verso obiettivi concreti personali o professionali. Il mondo del coaching è pieno di bravi professionisti, ma la tutela deontologica della privacy e la formazione accreditata fino alla specializzazione post-universitaria sono valori aggiunti che posso garantire come professionista psicologa iscritta all'Albo e in costante aggiornamento professionale.
L'incontro. Ogni incontro è diverso e ti trasforma. Ogni persona è una luce da ravvivare o da espandere. In particolare il lavoro con i bambini, anche nelle scuole, mi riporta alla gioia e alla leggerezza del vivere, al senso profondo del nascere.
Spesso mi viene chiesto "Quanto tempo ci vorrà?". Naturalmente rispondo che dipende dagli obiettivi, che vanno esplorati insieme per individuare i bisogni più urgenti e in superficie. 4 o 5 sedute bastano per innescare il processo di cambiamento, poi si dovrà rivedere insieme ciò che è emerso e valutare se la persona riesce a proseguire con le proprio risorse interne, che si sono attivate, o ha necessità di approfondire altri aspetti. Il mio personale obiettivo è che i clienti...possano fare a meno di me, cioè che riescano ad affrontare le difficoltà della propria vita in piena autonomia. Io sono solo un'impalcatura temporanea. L'altra cosa che mi viene chiesta a volte è se posso prescrivere farmaci. No. So che la cultura oggi è fortemente medicalizzata, ma non solo non posso per i limiti della mia professione dare indicazioni farmacologiche, ma sono anche contraria all'abuso che spesso ne viene fatto, perchè il farmaco stesso non è altro che un inganno e un ostacolo al cambiamento interno. Ovviamente al di fuori delle patologie accertate di natura organica e psichica. Mi avvalgo però della consulenza di una collega naturopata.
Non sai mai chi sei veramente, finchè non ti fermi e non ti guardi dalla pancia.