Claudia Marini

Coach del Benessere · registrato 3 anno/i fa
Messina Messina
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2014
La Dott.ssa Claudia Marini svolge regolarmente la libera professione in qualità di psicologa e psicoterapeuta in ambito clinico e comunitario. Psicologa clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino Psicoterapeuta Umanistica e Bioenergetica e EMDR (Roma). Master in:Wellbeing and mental health management and comunication: new intercultural model of inclusion in the health care area and social and sports settings (Roma) Opera nel mondo interculturale e delle migrazioni co-costruendo progetti di cura e di prevenzione della vulnerabilità, attraverso l'individuazione delle condizioni emotive, di stress e le storie personali incontrate. Conduce (ogni settimana) Classi di esercizi di Mindfulness-Bioenergetica orientate al Benessere e alla Consapevolezza psicocorporee. Insegnante certificata A.I.M.I. di Massaggio Infantile per bimbi da 0 a 9 mesi e i loro genitori. Con esperienza ventennale maturata nell'ambito del Teatro (in qualità di attrice e formatrice), Psicodramma, Teatro Terapia e di Comunità con adulti, adolescenti e immigrati. Operatrice Shiatzu e Pranic Healer: su richiesta si eseguono trattamenti di riequilibrio energetico. Da 8 anni promuove e organizza Gruppi d'Incontro a fini terapeutici brevi e intensivi introducendo e sostenendo nel mantenimento autonomo delle Meditazioni Attive e protocolli Mindfulness orientati alla riduzione dello stress, maggiore Consapevolezza e Benessere psicocorporei. Opera in presenza a MESSINA , CATANIA e ON-LINE.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Nel territorio locale, l'approccio integrato umanistico,analitico bioenergetico, è esclusivo. Il metodo operativo su cui si basa l'Analisi Bioenergetica comprende una serie di tecniche utilizzabili nella psicoterapia, tali da consentire un approccio non solo sistematico e coerente, ma anche più profondo e completo, alla persona e ai suoi problemi. Gli interventi in Analisi Bioenergetica sono infatti definibili come interventi complessi, nel senso che prevedono l'analisi del profondo secondo un approccio che procede partendo sia dal versante psichico, sia da quello corporeo: i temi emergenti, infatti, vengono affrontati ed evocati utilizzando sia il canale che, partendo dal piano mentale ed affettivo conduce al coinvolgimento corporeo, sia il canale opposto: ovvero quello che partendo dalla respirazione, dal movimento e dall'espressione corporea permette l'emergere di vissuti emotivi inconsci consentendone quindi anche il recupero e l'elaborazione a livello mentale ed affettivo. In entrambi i casi, comunque, il processo regressivo e il successivo processo di consapevolizzazione, vengono fortemente stimolati e favoriti proprio dal coinvolgimento unitario dell'organismo, ovvero a livello sia psichico che somatico. L'obiettivo primario è quello di ristabilire il libero movimento dell'energia del corpo, intervenendo in modo mirato sui blocchi energetico / emozionali presenti nel paziente riscontrabili a tre livelli: a livello psichico, a livello emozionale e a livello fisico.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Lo spazio terapeutico diviene un luogo in cui entrare in un contatto molto profondo con l' "altro". Esiste un rapporto strettissimo tra le inibizioni psichiche e l'insufficienza delle funzioni respiratorie... Ed il corpo lo manifesta chiaramente, molto più di quanto le parole possano esprimere un disagio. Per questo motivo diviene importante ricominciare a respirare bene e ripristinare il senso vibrante, vitale e armonioso di stare nel proprio corpo e concentrare gli sforzi sugli esercizi fisici, a cominciare dal modo in cui il paziente respira, limitando l'espressione verbale a quanto basta per capirsi. Connettermi con il cliente ed il suo sguardo, ricollega a quelle parti ferite e guarite in me e in ogni terapeuta che svolge consapevolmente il suo lavoro. Del mio lavoro mi piace immaginarmi di là dal fiume dopo averlo attraversato, e incoraggiare sostenendo nella traversata, restituendo la forza, l'autonomia e la consapevolezza al cliente, di poterlo attraversare "sui suoi piedi".

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

È possibile prevedere i tempi di conclusione del percorso terapeutico? La conclusione del lavoro dipende da fattori che si dispiegano nel lavoro stesso che si tesse tra paziente e terapeuta, e che verranno discussi in itinere. Pertanto questa informazione non è possibile fornirla anticipatamente.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

l'Analisi Bioenergetica NON E' UNA TERAPIA MEDICA ma UN METODO DI PSICOTERAPIA riconosciuto ufficialmente in Italia ai sensi della Legge 56/89. A tal fine si invita anche a non confonderla con il termine generico "Bioenergetica", utilizzato in ambiti e modi molto disparati, che nulla hanno però a che fare con questa metodologia.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Coach del Benessere