Laureato in psicologia nel 2008 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, ho iniziato a lavorare nel campo della promozione del benessere in adolescenza. Ben presto ho iniziato a lavorare nelle scuole, affiancando alle attività con i giovani, la messa a punto di interventi psico-educativi e di inclusione scolastica per gli alunni con disabilità.
A partire dal 2012 ho aperto uno studio professionale in psicologia del lavoro e ho iniziato a collaborare con imprese, enti di formazione e scuole nel campo della formazione aziendale, dell’orientamento scolastico e professionale e del benessere organizzativo.
A questo periodo risalgono i primi interventi di couseling individuale, sia presso il mio studio professionale che presso contesti organizzativi, nel campo del mobbing, dello stress lavorativo e del disagio connesso alla perdita del lavoro.
Dal 2015 ho l'abilitazione all'esercizio della psicoterapia e mi occupo di disturbi d'ansia e dell'umore, attacchi di panico e fobie, disturbi psicosomatici e disturbi di personalità. Nello stesso anno ho iniziato a collaborare con l'Azienda USL di Bologna, all'interno del progetto Individual Placement Support per il Centro di Salute Mentale.
Nel 2015, inoltre, il confronto con l’equipe della psicologia ospedaliera diretta dal prof. Pagliaro presso l’Ospedale Bellaria, mi apre nuove prospettive di ricerca e intervento professionale nel campo del benessere mente-corpo, della mindfulness e della promozione di corretti stili di vita alimentare.
Dal 2016 utilizo il protocollo EMDR nel trattamento dei disturbi post-traumatici da stress.
Offro servizi priscologici a psicoterapeutici nei seguenti campi:
- psicologia clinica: ansia, depressione e disturbi dell'umore, disturbi di personalità, disturbi psicosomatici e post-traumatici da stress;
- psicologia del benessere: alimetazione emotiva, gestione dello stress, pratiche mente-corpo;
- psicologia del lavoro: stress, mobbing, orientamento scolastico e professionale.
Il mio approccio di intenvento è di tipo cognitivo-costruttivista: a partire dalle risorse e dai significati portati dalla persona stessa, la consulenza psicologica diventa un laboratorio privilegiato in cui sperimentare nuove costruzioni di sé e del mondo.
Utilizzo l'EMDR per il trattamento degli eventi traumatici e dei lutti.