Osteopatia in ambito pediatrico-neonatologico: plagiocefalia posizionale, coliche, torcicollo miogeno congenito, piede torto equino-varo, scoliosi neonatale, reflusso gastro-esofageo, stitichezza, gastrite, prematurità, difficoltà di suzione, ecc.
Osteopatia & gravidanza: il trattamento della donna in gravidanza supporta i fisiologici cambiamenti strutturali ed emodinamici ad essa associati, riducendo il carico allostatico gestazionale in grado di influire sul normale metabolismo fetale e, conseguentemente, di incrementare il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, metaboliche e neuro-comportamentali in età adulta.
Osteopatia & ortodonzia: troppo spesso le dinamiche cranio-facciali hanno bisogno di un equipe multidisciplinare per essere valutate al meglio. La valutazione osteopatica mira ad inquadrare qualunque disfunzione somatica possa inficiare la corretta mobilità dell'articolazione temporo-mandibolare e, in linea generale, di tutte le articolazioni craniche.
Osteopatia & sport: in ambito sportivo, le terapie manuali sono ampiamente utilizzate per prevenire gli infortuni, migliorare sintomi come dolore muscolare post-traumatico e rigidità mio-fasciale e supportare la riabilitazione muscolo-scheletrica.
Osteopatia & neurologia: il trattamento manipolativo osteopatico induce una serie di eventi autonomi parasimpatici (mediati dal nervo vago) anti-infiammatori e anti-nocicettivi, normalizzando lo squilibrio con il sistema nervoso simpatico e impattando, verosimilmente, l’alterazione dei processi interocettivi che accomuna numerosi quadri clinici, fra cui il dolore cronico, le dipendenze, i disturbi post-traumatici da stress, affettivi, alimentari, somatoformi e dissociativi.