Claudio Perelli è nato il 12 Novembre 1962 a Pavia. E’ musicista Jazz, Pop e Classico, insegnante, arrangiatore e compositore.
Inizia e suonare istintivamente all'età di cinque anni a causa della sua passione precoce ed esclusiva per la musica Jazz.
Dapprima suona strumenti a corda ed il Pianoforte, poi, dall'eta' di 14 anni, inizia lo studio jazzistico del Clarinetto e dei Sassofoni.
Studente autodidatta e talento naturale, si esibisce già all'età di 17 anni (1980) in un tour negli USA suonando nei Jazz Clubs più importanti dell'epoca (Eddie Condon's a New York, Blue Angel a New Orleans e Natchez Riverboat a St. Louis).
Negli anni seguenti si esibisce ripetutamente in italia, Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Olanda, Inghilterra, Scozia, Danimarca, Svezia, Ungheria, Finlandia, Croazia, Marocco, Tunisia, Argentina, Uruguay e Stati Uniti in concerti e Jazz Festivals con molti musicisti italiani e stranieri.
Nel 1987 la RAI Radiotelevisione Italiana gli conferisce il riconoscimento quale miglior giovane jazzista italiano. Da quell'anno inizia la sua collaborazione con la Televisione di Stato apparendo come musicista solista in diverse trasmissioni tv in prima serata.
Tra il 2004 ed il 2006 Claudio Perelli rappresenta la cultura musicale italiana in diverse nazioni del mondo su mandato del Ministero Affari Esteri (Istituti di Cultura Italiana annessi alle Ambasciate).
Nel 2006 inizia lo studio della musica Classica presso l’Istituto Superiore Studi Musicali Conservatorio “Franco Vittadini" di Pavia, dove si diploma in Flauto traverso (ordinamento previgente) sotto la guida dei Professori Paola Frè, Walter Casali, Ugo Nastrucci e Silvia Vergamini.
Collabora, in quel periodo, con il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Pavia nella stesura di pubblicazioni universitarie legate a ricerche su Musica ed Autismo.
Durante l'anno accademico 2008/2009 è docente presso il corso di Psicologia della Musica organizzato dall'Università di Pavia DSSAP Sezione di Psichiatria e dall'Istituto Vittadini di Pavia.
Nel 2008, per 12 mesi è incaricato dell'insegnamento e dell'animazione musicale presso l'Ospedale Psichiatrico "Torchietto" di Pavia su mandato del Dipartimento di Psichiatria dell'Ospedale Policlinico Pavia.
Dal 2007 al 2012 presta servizio presso l'Ist.Sup.Studi Musicali Conservatorio F.Vittadini in qualità di docente di propedeutica musicale.
Nel 2009 e 2010, sempre presso l'Istituto Vittadini, su mandato del Consiglio Accademico dell'Istituto, ricopre l'incarico di coordinatore della Musica Piccola (Settore infanzia, scuole materne e primarie).
Nel 2009 è autore del saggio di pedagogia musicale "Riflessioni sulla percezione visiva delle note musicali apposte su un Pentagramma modificato (nella Pedagogia Musicale Infantile)” cod. ISBN 9781447850205.
Oggi Claudio Perelli è un performing artist, insegnante, arrangiatore e compositore che si occupa della direzione tecnica ed artistica di diverse Orchestre italiane di successo quali Milano Jazz Gang, Milano Hot Jazz Orchestra e Pavia Jazz Orchestra, The Swing Legacy e Milano Hot Jazz Pilots.
Lezioni di Jazz o estetica del jazz e dell'improvvisazione, tecnica di improvvisazione, armonia funzionale per Saxofono, Clarinetto e Flauto traverso. Lezioni per bambini con metodo e linguaggio specifici adattati alle varie età evolutive.
Preparazione per esami conservatoriali o test d'ingresso a licei musicali.