Esperienza sempre orientata ai risultati aziendali, misurabili, con ausilio di metodi di
Analisi e Miglioramento dell’Efficienza e Organizzazione aziendale complessiva, delle aree Vendite, Sistema Informativo (IT e Risorse umane), competitività dell'Ingegneria R&D e dell’area Produzione, Business Plan, BEP, Pianificazione finanziaria, Controllo di Gestione, Valutazioni. Claudio Rizzo da 25 anni opera come Consulente di Direzione, ha analizzato/operato in centinaia di aziende, determinando Aree di Miglioramento e quantificando numericamente i Costi percentuali di Inefficienza e Marginalità perseguibili.
Le aziende e manager che hanno richiesto intervento di Assistenza al Cambiamento, hanno sempre Migliorato sensibilmente i Profitti e proseguito per anni ad avvalersi del suo supporto.
Alcune aziende in stato di difficoltà hanno ottenuto maggior chiarezza e/o completo risanamento grazie alle Strategie di Turnaround suggerite.
Come Advisor industriale, ha riorganizzato Reparti di Produzione industriale in vari settori, sempre con successo e miglioramento dell’efficienza del P&L nel mercato di riferimento.
L’Esperienza Internazionale ha consentito l’azione proficua e la presenza per interventi diretti in filiali e/o aziende controllate in molti Paesi, Europei ed extra Europei, con incarichi di Controller/Supervisor per area Finanziaria e
come Temporary Manager o Team Leader.
Ha inoltre analizzato e rinegoziato attivamente Contratti internazionali, ottenendo importanti miglioramenti su aspetti Reddituali e/o di Risk Management.
Opera in autonomia o in team con altri professionisti anche a livello internazionale, a seconda delle necessità e tempistiche richieste dal caso aziendale. E' frequente la collaborazione con gli altri consulenti (fiscalista, consulente del lavoro, della qualità) già presenti in azienda.
Consulente NON adatto per Start-up e micro-imprese, con fatturati minori di 200K euro.