La compagnia è stata costituita nel lontano 1978. Si distingue fin dai suoi esordi per la sua vocazione di compagnia “di giro”. Quindi non spettacoli in una logica barese, ma che si confrontassero con prodotti teatrali di livello nazionale ed internazionale.
La possibilità di promuovere l'attività e anche, soprattutto, di poter insegnare il mestiere dell'attore. Da qui discorso a parte merita il Laboratorio per le Arti Sceniche, corso biennale di conoscenza del mestiere dell’attore, fondato nel 1999 da Renato De Carmine seguendo il metodo mimico di Orazio Costa Giovangigli. Il Laboratorio è anche un modo per avere un rapporto quotidiano con le nuove generazioni e avvicinarle al mondo del teatro e delle arti audiovisive perché durante le lezioni gli allievi sono ripresi da cameraman. Il Laboratorio è patrocinato dall’Università di Bari mentre tutte le attività della compagnia sono patrocinate dal citato Ministero BACT, Regione Puglia e Comune di Bari.
Il riconoscimento di “impresa stabile di prosa” arriva dopo qualche anno dalla sua fondazione, nel lontano 1978, da parte del Ministero dello Spettacolo (MiBACT), imprimatur ancora oggi concesso esclusivamente alle compagnie professionali.
Da ricordare il periodo delle tournée all’estero in collaborazione con l’Eti in Francia, Lussemburgo, Svizzera, Germania, Belgio e le lunghe tournée in vari paesi degli Stati Uniti in prestigiosi teatri annessi a varie università americane fra cui la New York University al Lincoln Center nonché le recenti in Romania e Moldavia.