Mi presento: Mi chiamo Sonia Costantino e sono un avvocato di Salerno, da sempre appassionata del mondo dell’Arte e della Moda.
Ho sempre avuto un’attrazione particolare per il bello e ritengo che la Moda sia una espressione artistica attraverso cui si creano dei veri e propri capolavori, che trasmettono le emozioni dell’anima, e che, come tali, meritano non solo ammirazione, rispetto e valorizzazione, ma anche e soprattutto tutela giuridica. Sin dai primi anni di praticandato forense, risalente a 24 anni fa, ho ipotizzato che potesse essere pensato un ramo del diritto che si occupasse della Moda, un ramo, che per la vastità del mondo della moda e delle sue estrinsecazioni, dalla nascita di un’opera, dalla creazione di un marchio alla distribuzione delle creazioni artistiche, abbracciasse aspetti peculiari del diritto penale, del diritto civile, del diritto industriale, del diritto internazionale, della tutela del consumatore. La mia innata passione per la creatività in genere e per il mondo dell’Arte e della Moda mi ha portato ad interessarmi dalle mie prime esperienze forensi a tale peculiare settore del diritto.
Mi occupo di diritto dei beni culturali, proprietà intellettuale e diritto dell’Arte, diritto dello spettacolo Curatela Legale degli Archivi Moda e ecclesiastici, in particolare quelli tessili (attualmente sto frequentando un corso di formazione per gli archivisti ecclesiastici della Università Pontificia Gregoriana e l'Ufficio Nazionale per i beni ecclesiastici e l'edilizia di culto).
Ho sempre coniugato Arte e Diritto per predisposizione naturale. Molteplici sono le Mostre e i Convegni organizzati da me per trasmettere valori giuridici (es.: tutela dei bambini in carcere di madri detenute, diritti del Fanciullo, ecc.,) attraverso il canale artistico. Sulla pagina facebook del profilo personale “Sonia Costantino” e della pagina “OIKIA”, che è il nome con il quale etichetto il mio Concept Studio Legale, è visionabile qualche immagine, ad esempio, dell’ultima Mostra organizzata per promuovere una edizione limitata di un mio libro ("IL GUARDAROBA DI ANNETTE – LA SIRENA ALATA SI VESTE DI SETA”) , con custodie fatte con materiali di scarto in adesione all’evento MAKE SMTHING WEEK dal 23 novembre al 2 dicembre 2018 promosso da Fashion Revolution con Greenpeace.
Sostengo la Campagna del “No all’Aborto”, campagna permanente dello Studio e la “Culla della Vita” dell’Ospedale S. Leonardo di Salerno.
Esercito la professione forense dal 1998 e credo nella funzione sociale dell’avvocato, che non può stare relegato dietro una sontuosa scrivania dello Studio, ma deve “scendere in strada”, stare a contatto con la comunità in cui vive e diffondere il proprio sapere giuridico perché ogni persona conosca i propri diritti e i propri dovere e diventi, pertanto, libera di fare scelte responsabili e favorevoli per se stessi e l’ambiente in cui vive. Da questa concezione è scaturita la mia attività editoriale di collaborazione con il Quindicinale “ALTRIRPINIA”, la rivista di Moda “OLGA & OLIVER” (Edizione Baiamonti s.r.l.), la pubblicazione del libro “LA FAVOLA DEL GRANCHIO E DELLA STELLA MARINA” – “Storia di una famiglia: matrimonio e patrimonio” (Editoria Solidale onlus), che sulla base di una favola trasmette come un vademecum i principi del matrimonio e della convivenza more uxorio, il libro “IL GUARDAROBA DI ANNETTE – LA SIRENA ALATA SI VESTE DI SETA” (Edizione Streetlib - maggio 2018), un mix di diritto della Moda, fede, dedica a mia figlia, Annette Bottoni, la favola " Il Soffio della Balena" (Edizione OIKIA - 2021), un vademecum sulla normativa delicata del parto in anonimato, e "Giardini di Seta - Dizionario verde della Moda Sostenibile" (2022), un'esortazione alla Moda verde che strizza l'occhio alla natura e ai diritti umani, a partire dalle scuole primarie, un omaggio al new look di Christian Dior e una dedica a mia nonna Romilda, che amava i fiori e che il 22 giugno 2022 avrebbe compiuto 100 anni.
Ho ideato, organizzato e diretto un corso on line sul diritto della Moda e dell'Arte di cui invio il programma in allegato. I contenuti delle dirette sono tutt'ora visibili sul profilo personale facebook "Sonia Costantino".
Significativa è stata per me la formazione universitaria presso l’Università “ Hippocrtaica Civitas Studium Salerni” con gli insegnamenti autorevoli, fra gli altri, del Prof. Vincenzo Buonocore.
Successivamente fondamentale e elevata si è rivelata l’esperienza di praticandato presso lo Studio dell’avv. Enzo Lo Giudice (difensore di Bettino Craxi, tra le svariate difese importanti) presso lo Studio di Paola (CS) prima e di Milano successivamente. Formativa e molto interessante è stata in questa fase di apprendimento e di prima collaborazione professionale la cura fisica e digitale dell’Archivio di Studio e la tutela e assistenza in giudizio nel mondo carcerario anche minorile.
Attualmente lavoro presso il mio Studio, ideato come un concept studio legale dove arte, diritto, moda e relazioni culturali si intrecciano. Si chiama appunto OIKIA, casa delle relazioni.
Il mio atteggiamento di fronte al mio lavoro è impostato sullo spirito sotteso al motto “ Paratus semper doceri” perché solo con questa predisposizione ad imparare sempre si può guardare avanti e tenere aperta la mente a nuove esigenze e opportunità.
A tal fine allego il mio curriculum vitae et studiorum e alcuni articoli sul diritto dell'Arte ("Bella senz'anima" , "Trema ancora" e "Viaggio fantastico di un archivista e un avvocato" in tema di curatela legale degli archivi di impresa moda e tessili, che sarà pubblicato sul numero 2 della rivista scientifica "Archivi" di Anai (associazione nazionale archivistica italiana).
Indico di seguito gli ambiti specifici in cui opero nel settore a tutela degli artisti e dei Musei, Fondazioni, Archivi, Biblioteche, Biennali d'Arte, Gallerie e enti affini:
contrattualistica per artisti, gallerie, collezionisti, case d’asta, art dealer, archivi d’artista ed enti culturali;
autenticità e provenienza delle opere d’arte e relative due diligence;
gestione, valorizzazione e tutela delle collezioni e dei patrimoni artistici;
donazioni, successioni e passaggi generazionali di opere d’arte e collezioni;
e-commerce e relativi profili fiscali;
fiscalità degli operatori del mercato dell’arte;
profili fiscali e doganali della circolazione delle opere d’arte;
profili giuridici della conservazione e del restauro delle opere d’arte;
prestito, assicurazione e trasporto delle opere d’arte;
tutela del diritto d’autore;
diritto di seguito;
costituzione, avviamento e assistenza nella organizzazione e gestione di archivi d’artista, enti con finalità culturali e trust;
tutela e valorizzazione di beni culturali e contenzioso amministrativo;
tutela penale delle opere d’arte e dei beni culturali e procedure di restituzione;
curatela legale degli Archivi di Impresa e Archivi Moda e tessili, Archivi Ecclesiastici.
Oltre che diritto della Moda e diritto dell'Arte e dei Beni Culturali, mi occupo anche di diritto dello Spettacolo, diritto vitivinicolo e agroalimentare