Studio di Medicina Psicosomatica e Nutrizione "Il Consulente in Medicina Psicosomatica e Nutrizione e comportamento Alimentare è una figura formata professionalmente che opera per il mantenimento ed il recupero dello stato di salute e benessere, si ispira ad una visione unitaria di mente e corpo, tratta ogni problema che il cliente porta in modo assolutamente personalizzato tenendo conto di tutte le circostanze fisiche, emotive, psicologiche e sociali che vanno ad incidere sullo stato di salute della persona. Usa rimedi naturali volti ad innescare la capacità di auto-guarigione, ad innalzare le difese immunitarie, ad abbassare il livello di stress e ripristinare l’equilibrio che è alla base di ogni stato di salute. Usa tecniche e rimedi ‘dolci’ e non invasivi.”
Cosa aspettarsi da questo professionista?
Anzitutto un lungo colloquio, ogni consulto dura almeno un’ora, in cui vi verrà chiesto di parlare di voi a 360 gradi (alimentazione, sonno, abitudini, tipo di vita, situazione emozionale, gusti e preferenze, ecc) non solo del vostro disagio o del problema che vi porta nel suo studio.
Non è la malattia che interessa il Consulente, ma la persona, perché è su un problema della persona che si innesca il disagio.
Il professionista ha l’obbligo di mantenere il segreto professionale su quello che direte ed è tenuto a rispettare le leggi sulla privacy.
Quali consigli ti da?
I suggerimenti e consigli riguardano non solo rimedi naturali da assumere o trattamenti da fare, ma anche e soprattutto indicazioni su stile di vita e abitudini nutrizionali errate da modificare, piccoli o grandi cambiamenti da effettuare per stare meglio.
Tutto questo affinché possiate raggiungere un benessere totale, che riguardi mente e corpo e soprattutto vi faccia vivere bene, in armonia con le vostre predisposizioni ed esigenze più profonde: quindi quando andate dal Consulente in Medicina Psicosomatica e Nutrizione, sarete coinvolti in un cambiamento ed è bene sapere che affidarsi a questo professionista significa anche prendersi la responsabilità di accettare l’evidente necessità di effettuare cambiamenti in prima persona per stare meglio. Non semplicemente delegare ad una pillola o a mani esperte la capacità di guarirci.
Il primo medico di voi stessi siete voi
Un professionista in questo campo serio, non potrà prescindere da questa regola.
Se fumate, mangiate male, non dormite, siete sottoposti a vita stressante e ad orari sregolati, non fate attività fisica di nessun tipo, vivete una vita che “vi va stretta” in qualche modo e non siete intenzionati a mettervi in discussione né a cambiare gradualmente,
il mio consiglio e non buttate via i soldi per una consulenza.
Cosa fa il Consulente in Medicina Psicosomatica e Nutrizione e comportamento alimentare?
A seconda dei percorsi formativi seguiti dal professionista ci sono diversi strumenti che questi può mettere a disposizione, si tratta di valide tecniche olistiche senza alcun effetto collaterale o rischi, quali ad esempio:
-- Alimentazione naturale e riequilibrio alimentare
– Test kinesiologici per intolleranze alimentari
– Iridologia
– Riflessologia Plantare
– Tecnica craniosacrale
– Massaggio Ayurvedico
– Aromamassaggio
– Digitopressione
– Shiatsu
– Fiori di Bach o altri rimedi vibrazionali (fiori Australiani,
Himalayani, Californiani, ecc.)
– Cromoterapia e applicazioni di colore con penna di
cromopuntura
– Tecniche di rilassamento e meditazione
-- Rimedi naturali, oligoelementi, gemmoderivati, oli essenziali e
rimedi spagyrici
– Kinesiologia applicata
– Tecniche di Enneagramma