Consulenza psicologica, sessuale, arteterapica, training autogeno

Terapia Online · registrato 7 anno/i fa
Salerno San Valentino Torio
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2017
Sono la Dott.ssa Judy Esposito, Psicologa, Psicosessuologa, Esperta in metodi e tecniche d'intervento delle artiterapie (musicoterapia, danzamovimentoterapia, arti grafiche e plastiche, teatroterapia e comicoterapia) ed Operatrice di Training Autogeno. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 5887.
Svolgo la mia professione a Sarno, in provincia di Salerno.
Dopo la laurea triennale in tecniche Psicologiche per la persona e la comunità, presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli studi di Napoli, con la tesi in “Lo sviluppo sessuale e le sue anomalie”, nel 2012 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute, indirizzo Sessuologia, presso la Facoltà di Psicologia dell’'Università degli studi dell’'Aquila, guidata dal relatore Fabrizio Quattrini, con la tesi sul "Vampirismo e Feticismo del sangue".
Successivamente ho arricchito le mie conoscenze in campo sessuale, frequentando il corso biennale in Psicosessuologia, presso l'’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica a Roma del Dr. Fabrizio Quattrini, ottenendo il titolo di Psicosessuologa con il massimo dei voti, con la tesi: "Spanking. Un curioso caso di masochismo sessuale incestuoso."
Nel maggio 2016 ho concluso il corso di formazione base sulla Lingua dei Segni Italiana, nel giugno del 2016 ho terminato il master universitario di primo livello in Artiterapie (musicoterapia, danzamovimentoterapia, arti grafiche e plastiche, teatroterapia e comicoterapia): METODI E TECNICHE D'INTERVENTO presso l'’Università Roma Tre, con la tesi: "Art and Sex Therapy for Sex Addiction" ed infine nel marzo del 2017 ho conseguito il titolo di Operatrice di Training Autogeno presso il Centro di Promozione Salute IGEA di Pescara.
Il mio tirocinio pre e post laurea è stato svolto presso l’'A.S.L. SA1 - Servizio Adolescenti - con il ruolo di co-conduttrice di progetti di educazione alla sessualità e affettività, rivolti alla popolazione adolescenziale presso l'’Istituto Professionale per l’'agricoltura e l’'ambiente di Castel San Giorgio e l’'Istituto Comprensivo di Vietri sul Mare, oltre a collaborare durante gli svolgimenti dei corsi formativi finalizzati alla rielaborazione cognitiva dello stereotipo dell’'omosessualità, rivolti agli operatori socio-sanitari.
In seguito, in collaborazione con l'’ass. Controra di Angri, ho ideato e condotto degli incontri psicoeducativi per le coppie sui temi "Sessualità e comunicazione di coppia", "Desiderio sessuale e orgasmo", "I modi dell'’ amore" e "Trasgredire con amore" ed ho svolto attività di consulenza e sostegno psicologico e sessuologico individuale, di coppia, presso il Centro “Fisioterapiasissio Di T.D.R. Domenico Sisso” a San Valentino Torio (SA).
Attualmente oltre ad esercitare la libera professione presso il mio studio ubicato a Sarno (SA), gestisco laboratori arteterapici, seminari per la promozione del benessere psico-fisico della persona, incontri psico-educativi sull'affettività e la sessualità per coppie udenti e sorde e workshop di training autogeno e tecniche di rilassamento per la gestione dell'ansia e stress, collaborando con diversi professionisti e associazioni, fondamentale per un continuo scambio di conoscenze.
Ho partecipato come relatrice a vari convegni, in particolar modo trattando la tematica dell’'abuso sessuale sul minore, sulla violenza di genere e sulle disabilità sensoriali. Di fatti sono un attiva sostenitrice della Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne di Sarno, della diffusione della LIS (lingua dei segni italiana) e dell’'abbattimento delle barriere comunicative.
Dal 2015 sono la referente, nonché collaboratrice del Corso LIS organizzato a Sarno (SA) dall'’ ass. Disabili di Gragnano.
Inoltre, dal 2012 svolgo il ruolo di esperta in sessuologia nel programma radiofonico "Love and Sex Affair" presso l'emittente radiofonica Radio base di Pagani (SA) e dal mese di giugno 2016 sono scrittrice e curatrice della rubrica "#sessolosisapesse" della rivista locale di Mugnano del Cardinale "Glocal community" .
Ho scelto tale professione spinta dal desiderio di supportare l’ individuo nella gestione efficace dei momenti difficili, favorendo un cambiamento positivo che consenta di poter vivere appieno la propria vita. Credo fermamente nel mio lavoro, nel potere curativo della parola e nella relazione autentica che può nascere tra il paziente e il terapeuta, nel rispetto e nel riconoscimento delle diversità del singolo. La psicologia è uno strumento al servizio del nostro BENESSERE e la Consulenza Psicologica, di conseguenza, mira alla comprensione e alla definizione dei bisogni dell’'individuo, all'elaborazione di strategie d'intervento efficaci al fine di promuovere il cambiamento, il processo di adattamento, l' accettazione e la crescita personale, oltre ad occuparsi di Prevenzione e Promozione del Benessere
Il mio lavoro si espleta principalmente attraverso colloqui di consulenza e sostegno psicologico e sessuologico, volti alla comprensione, gestione e cura dei disagi psichici e alla promozione del benessere individuale, di coppia e familiare.
L'intervento può essere rivolto al singolo individuo o alla coppia e riguardare sia adulti che adolescenti.

La modalità di lavoro consiste inizialmente in alcuni colloqui conoscitivi (se necessario 2-3 colloqui) di fondamentale importanza, in quanto consentono la raccolta approfondita dei dati personali, la focalizzazione del problema e la strutturazione di un’'eventuale proposta di intervento. Dopo un attento assessment, ovvero una valutazione iniziale, verranno proposti e concordati con l'utente, gli obiettivi da raggiungere e i tempi richiesti per il conseguimento degli stessi.

Durante le consulenze e i percorsi psicologici, il focus del lavoro non sarà il sintomo ma la PERSONA, nella sua complessità ed unicità, con le sue risorse ed esigenze.

Ciò che caratterizza l’'approccio psicologico è la relazione unica ed irripetibile che si viene a creare tra il paziente e i l professionista, in un clima di ascolto, accettazione, sostegno e non-giudizio.


Mi occupo di:


Sostegno e consulenza psicologica individuale e di coppia
Consulenza sessuologica individuale e di coppia
Educazione sessuale
Sostegno alla coppia
Organizzazione e realizzazione di eventi formativi, seminari o convegni
Creazione e conduzione di progetti educativi ed arteterapici per scuole
,
Le principali aree di intervento sono:


Disfunzioni sessuali Maschili e Femminili (calo del desiderio, disfunzione erettile, vaginismo, dispareunia, eiaculazione precoce, disturbi dell'orgasmo, etc.)
Identità di Genere, Omosessualità e omofobia
Problemi relazionali ( difficoltà di comunicazione, gestione della conflittualità, separazione, divorzi,etc.)
Conflitti familiari (sostegno in momenti di crisi legati al ciclo di vita, quali passaggio tra "l'essere coppia" e "l'essere genitori", gestione dei figli , malattie, incidenti, licenziamenti, pensionamento, etc.)
Adolescenza difficile
Abusi/Violenza di genere
Disturbi d'Ansia, Stress, Attacchi di Panico , Fobie, Ossessioni
Depressione, elaborazione lutto ed eventi traumatici
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Terapia Online