Cosimo Boni è un trombettista e compositore nativo di Reggello in provincia di Firenze.
Attivo sia come insegnante che come musicista. Ha suonato in festival e locali in Italia, USA, Canada, Polonia, Repubblica Dominicana.
Cosimo inizia a suonare la tromba all’età di 11 anni quando rimane folgorato dalla bellezza del suono di Miles Davis. Dopo gli inizi da autodidatta si iscrive alla scuola di musica locale. Successivamente inizia a studiare improvvisazione e teoria musicale con il trombettista fiorentino Franco Baggiani. Dopo pochi mesi dall’inizio degli studi con il maestro Baggiani comincia ad esibirsi professionalmente con la Sound Street Band e gli Italian Funky Sound, due band dirette dallo stesso Baggiani. Successivamente registrerà anche due album con il maestro: “Urban Funk live at Vladimir Jazz Club” e “Florentine Sessions” entrambi usciti per la SoundRecords.
Contemporaneamente inizia a suonare in varie formazioni e partecipa con artisti come Riccardo Fassi, Barrend Middellhoff e Dario Cecchini fra gli altri.
Nel 2011 partecipa alle Umbria Jazz Clinics of Berklee College of Music al termine delle quali viene selezionato fra i migliori studenti per partecipare alla edizione successiva di Umbria Jazz Winter in veste di direttore musicale della band. Inoltre riceve una borsa di studio per il Berklee College of Music grazie alla quale nel 2012 si trasferisce a Boston per studiare nel suddetto College.
Durante i suoi studi a Boston ha la possibilità di studiare con alcuni dei docenti e musicisti jazz più rinomati al mondo,fra i quali: Darren Barrett, Dave Santoro, Hal Crook, Jason Palmer, Greg Hopkins, Sean Jones.
Inoltre viene selezionato per suonare con vari “artist in residence”, fra i quali vi sono: Terence Blanchard, Vijay Iyver, Rudresh Mahantahppa, Antonio Sanchez.
Finito gli studi per il Bachelor Degree, Cosimo viene ammesso al prestigioso Global Jazz Institute con una borsa di studio completa per conseguire un Master in Contemporary Jazz Performance.
Durante i suoi studi al Global Jazz Institute viene selezionato per suonare con artisti ed insegnanti come: Joe Lovano, John Patitucci, Anat Cohen, George Garzone. Ed in jazz festivals e jazz clubs come: Newport Jazz Festival, Dominican Republic Jazz Festival e Dizzy’s Club Coca Cola.
Cosimo è inoltre impegnato come leader del proprio quintetto con il quale ha suonato in clubs e festival in New York, Boston, Italia e Spagna. Come collaboratore è inoltre impegnato in progetti dai diversi sapori e stil musicali: Voodoo Children Big Band diretta da Toni Vaquer, Gravity Jazz Collective, Thinkin Big Band, Gruppo N.