Mi occupo del presente del cliente, del suo problema e delle sue emozioni. Lavoro con lui nella direzione di una soluzione ottimale costruendo una relazione sana in uno spazio psicologico di ascolto, autenticità e accettazione. Non anticipo soluzione ma accompagno il cliente nello sviluppo di strategie reali, efficaci e a lui adatte per la risoluzioni dei suoi problemi. Non pratico terapie ma stabilisco con il cliente obiettivi raggiungibili in massimo 10 incontri.
La relazione con l'altro. Essere disponibile ad aiutare. Conoscere le potenzialità del cliente e vederlo emergere rinnovato, fiducioso e in pace.
Inizialmente io chiedo: "Come posso esserle di aiuto?" Da qui inizio ad esplorare la problematica del cliente e valutare se io sia il professionista più adatto a lui. Autenticamente risponderò." Posso esserle di aiuto" oppure "Non sono io il professionista di cui ha bisogno". Questa trasparenza è la base su cui costruisco ogni rapporto.
Lavoro con la pratica del counseling (Rogers, Carkhuff), l'analisi transazionale, il metodo Berne e alcuni principi della Mindfulness. Mi sono formato dopo anni di studio umanistici e lavoro in ambito organizzativo presso una scuola triennale di Counseling e sono iscritto al Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti.
Cliente "la ringrazio di essermi stato così di aiuto. Ha fatto tanto per me" Io "se devo essere sincero questo successo è solo merito suo. Io al massimo l'ho aiutata ad aiutarsi ma il lavoro è tutto merito suo. Si è scoperta capace di grandi cose e mi ha fatto piacere conoscere una persona di tali capacità"