Counselling e coaching

Career Coach · registrato 6 anno/i fa
Torino Torino
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2018
Counsellor Professionista, Life Coach, Consulente manageriale. Arriva un certo momento nella vita in cui si sente il bisogno impellente di cambiare, di mettere al servizio di se’ stessi e delle altre persone il bagaglio di esperienze che si è accumulato nel corso di lunghi anni di formazione culturale, di esperienza lavorativa e istituzionale, di professionalità imprenditoriale e di sensibilità umana e relazionale. E magari ti viene anche voglia di approfondire il tuo bagaglio di conoscenze, e decidi così, appena chiusa, non senza qualche inevitabile amarezza, la lunga parentesi di impegno istituzionale in Provincia e Regione, di iscriverti a un corso triennale di Counselling in una scuola adleriana. Come racconta Redfield nella sua “Profezia di Celestino”, la nostra illuminazione passa anche dal seguire le coincidenze, e così ecco che qualche richiesta casualmente pervenutami da alcune aziende di occuparmi di loro necessità e di dare soluzione ad alcuni loro problemi, mi porta verso la fine del 2014, appena chiuso come dicevo il lungo periodo di oltre dodici anni di attività pubblica, a pensare di aprire una Partita Iva come Consulente d’Azienda e Problem Solver.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

E qui entra in gioco la potenza orientatrice del passaparola: i buoni risultati ottenuti con i primi incarichi mi procurano le richieste di altre aziende e privati, e mi convinco presto che l’esperienza di una vita e la voglia di continuare ad apprendere con passione e umiltà mi portano inevitabilmente ad approfondire e ad ampliare i nuovi ruoli che ho deciso di intraprendere. A cui aggiungo appunto l’attività di Counsellor che mi fornisce spunti e competenze per meglio risolvere le questioni aziendali, migliorando i risultati degli operatori anche attraverso un loro maggior benessere. Il Counselling è un potente strumento di ricerca del benessere soggettivo ed è sempre maggiore il numero anche di privati che decidono di affrontare brevi e spesso decisivi percorsi di crescita e consapevolezza.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

nuovi impegni mi portano a considerare l’opportunità e la necessità di chiudere la gratificante attività ultratrentennale di imprenditore nel campo delle assicurazioni, lasciando l’azienda al socio con cui ho collaborato negli ultimi anni, e a utilizzare questa lunga esperienza commerciale, manageriale, formativa, organizzativa e relazionale nel mio più complessivo bagaglio professionale e culturale.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

L’amore per la vita è una spinta potente che ti porta a conoscere, ad assaporare con tutti i sensi, alla curiosità del sapere, alla gioia dello sperimentare, al piacere della condivisione, della solidarietà, della relazione, del ben vivere anche senza eccessive esigenze e senza spreco di risorse, al rispetto di se’ e degli altri. La gratitudine è una compagna quotidiana che porta facilmente a sorridere al mondo e alle persone che incrociano la nostra esistenza. Ciò che siamo e facciamo è inevitabilmente il prezioso distillato delle esperienze, delle conoscenze, dei percorsi piacevoli o sofferti che abbiamo affrontato ed affrontiamo nel corso della nostra esistenza. Tutto ciò che siamo e sappiamo può e deve essere usato per aiutare se’ stessi e altre realtà, soggettive o aziendali, a operare e vivere meglio. Si, credo di essere oggi tutto questo; e anche una persona alla costante ricerca di miglioramento e di crescita, per dare a me e agli altri stimoli operativi ed esistenziali sempre più efficaci e concreti.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Career Coach