Cristian Appignani

Materie Umanistiche · registrato 8 anno/i fa
Pescara Pescara
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Fondazione / Data di inizio

2013
INSERISCO DI SEGUITO IL MIO CURRICULUM VITAE RIGUARDANTE GLI AMBITI LAVORATIVI PER CUI MI RENDO DISPONIBILE.

ESPERIENZA LAVORATIVA
2004/2016 Ripetizioni per alunni di scuole di ogni ordine e grado.
2010/2013 Counselor privato e istruttore di Meditazione e tecniche Mindfulness presso il “Centro per lo Sviluppo Integrale” di Pesaro.
2003/2012: Educatore scolastico e domiciliare per la Coop. Sociale “La Ginestra 2”.
2009/2012: Sportello di Counseling Individuale per gli studenti del’I.S.A. Mengaroni di Pesaro (100 ore circa) e Percorso di crescita personale, basato su tecniche mindfulness, per gli insegnanti (20 ore), mirato ad un aumento della consapevolezza, al riconoscimento e all’auto-regolazione delle emozioni, nonché al potenziamento delle abilità relazionali e alla riduzione e gestione dello stress;
2009: Insegnante di filosofia nei corsi di recupero estivi presso l’I.S.A. Mengaroni di Pesaro;
2008/2009: Consulente nella strutturazione del progetto “I CARE”: per l’inserimento dei soggetti diversamente abili nella realtà post-scolastica e per la formazione scuola/lavoro presso l’I.S.A. Mengaroni di Pesaro;
2008/2009: Sportello di Counseling Individuale per gli alunni presso l’I.S.A. Mengaroni di Pesaro (200 ore circa) e Percorso di crescita personale, basato su tecniche mindfulness, per gli insegnanti (20 ore), mirato ad un aumento della consapevolezza, al riconoscimento e alla adeguata espressione delle emozioni, al potenziamento delle abilità relazionali e alla riduzione e gestione dello stress.
Le ore sono state svolte come tirocinio formativo della Scuola Mindfulness Counseling, per la formazione alla professione di counselor;
2007: Organizzazione e realizzazione, assieme al dott. D’Elia Paolo (psicoterapeuta), del progetto educativo “Laboratorio di addestramento alle Emozioni Primarie”, nelle scuole per l’infanzia di Mercatello sul Metauro (PU) e di Sant’Angelo in Vado (PU);
2003/2004: Educatore nel centro di aggregazione “Mabò” di Fermignano per la coop. Sociale “L’Aquilone”;


ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• DATE
• PRINCIPALI MATERIE / ABILITÀ PROFESSIONALI OGGETTO DELLO STUDIO

2007/2009: Formazione come COUNSELOR PROFESSIONALE presso la Scuola di Counseling Transpersonale “Mindfulness Project” ( http://www.mindproject.com/wp/la-scuola/ ).
Psicologia generale; psicologia dello sviluppo; psicologia comparata; psicologia transpersonale; teoria e tecniche del colloquio di counseling; teoria e tecnica della comunicazione; tecniche di rilassamento e di meditazione, deontologia professionale.
La scuola ha un approccio fondamentalmente esperienziale e propone la formazione di esperti nella relazione di aiuto, sulla base di una preparazione che mira allo sviluppo di abilità e qualità relazionali fondate sulla Presenza Consapevole, l’ascolto attivo, il non-giudizio, l’accettazione positiva incondizionata e l’empatia oltre, alla correlata formazione teorica.

20-22/06/2008: Seminario teorico-esperienziale tenuto dal Dott. B.A. Wallace, intitolato: “Cultivating Attention and Mindfulness for the Development of Enhanced Mental Health and Balance”;

15-17/06/2007: VI° Convegno Internazionale, teorico-esperienziale, organizzato dalla Mindfulness Project, sul tema: “Lo sviluppo delle potenzialità della mente: la pratica meditativa nella psicoterapia e nella relazione d’aiuto”;

2002: Laurea in Filosofia (110/110) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino “Carlo Bò”; la tesi, sostenuta nella materia di Psicologia Generale aveva come oggetto e titolo: “Le figure dell’Ombra nella Psicologia Analitica”.

2000/2002: Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa
( http://www.filosofiaorientalecomparativa.it/ ) presso l'Istituto di Scienze dell'Uomo di Rimini tra le cui materie sono comprese due annualità di Psicologia transpersonale.


CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
VIVERE E LAVORARE CON ALTRE PERSONE, OCCUPANDO POSTI IN CUI LA COMUNICAZIONE È IMPORTANTE E IN SITUAZIONI IN CUI È ESSENZIALE LAVORARE IN SQUADRA (AD ES. CULTURA E SPORT), ECC.

Il percorso di formazione come counselor si basa esclusivamente sullo sviluppo di competenze relazionali, comunicative, nonché emotive.
Le capacità di ascolto, di non-giudizio e di comprensione empatica dell’altro sono requisiti essenziali per la riuscita in questo campo professionale e vengono acquisite attraverso un profondo training esperienziale, ove mettersi in gioco, confrontarsi costruttivamente, relazionarsi attraverso modalità che tengano in debita considerazione il valore e la realtà soggettiva dell’altro, il riconoscimento e l’espressione onesta e adeguata delle proprie emozioni e la cooperazione a scapito della competitività, sono fondamentali per l’acquisizione delle necessarie competenze.
Anche i sette anni trascorsi in ambito scolastico sono stati essenziali per sviluppare ed affinare le capacità di cooperazione (con docenti curricolari, docenti di sostegno ed educatori).
Non ultimo, il percorso psicoterapeutico necessario alla formazione come counselor. Chiunque abbia affrontato o stia affrontando un lavoro su se stesso ne comprenderà immediatamente il valore.
Ed infine un percorso meditativo che dura da più di quindici anni, mirato al potenziamento dell’auto-consapevolezza, alla coltivazione delle emozioni
positive e allo sviluppo di modalità relazionali congruenti e costruttive.


CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
AD ES. COORDINAMENTO E AMMINISTRAZIONE DI PERSONE, PROGETTI, BILANCI; SUL POSTO DI LAVORO, IN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO (AD ES. CULTURA E SPORT), A CASA, ECC.

Le capacità di organizzare, strutturare e coordinare credo siano un’acquisizione collaterale, ma fondamentale, del percorso di studi filosofico. Il ruolo svolto come consulente nell’elaborazione e strutturazione del progetto “I-CARE”, con ottimi risultati, credo ne sia stata una diretta conseguenza. Anche il “Laboratorio per l’addestramento alle emozioni primarie”, attivato insieme al Dott. D’Elia, è stato un esempio di organizzazione lucida, strutturata e pragmatica che ha avuto, come conseguenza, un ottimo impatto ed un tale successo che, a distanza di anni, è ancora applicato dalle insegnanti da noi addestrate per portarlo avanti anche in nostra assenza. Loro stesse lo hanno definito come il progetto più utile e fruibile che fosse mai stato attuato nelle loro scuole. Offro ripetizioni private per scuole di ogni ordine e grado, sedute di counseling individuale e incontri/corsi di meditazione o mindfulenss di gruppo o individuali. Lavoro sia dal vivo che tramite internet.
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