Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Opero cercando di capire le cause dei disturbi/patologie, anche dal punto di vista psichico, perchè ogni patologia nasce da una predisposizione-atteggiamento caratteriale e/o da ferite e traumi che ci portiamo dietro a volte anche da molti anni. La medicina integrata permette di operare con un approccio multidisciplinare e variato a seconda di chi ci troviamo di fronte e a seconda della causa di quel malessere, cosa che può essere completamente diversa da un individuo ad un altro.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Per quanto riguarda il tema della forma fisica, io non do' "diete" ipocaloriche o diete di moda o restrittive che comportano stravolgimenti dell'alimentazione, spese eccessive, rigidità negli schemi, conteggio di calorie, ecc. Tutto questo stressa le persone che, molto spesso, hanno già diversi problemi da gestire e non si sono ingrassate o dimagrite "per caso". Io credo nell'educazione ad un'alimentazione attenta a partire dalla spesa e dalle scelte alimentari. Poi, una volta capito un paradigma di scelte, ognuno si può regolare secondo i suoi gusti e le sue esigenze personali, ottenendo spesso risultati anche di salute, oltre che di miglioramento della linea, soprattutto, mantenendo la forma raggiunta nel tempo perchè perde solo la parte grassa, non la parte magra, non si "affloscia" come succede con le normali "diete" e, soprattutto, non soffre la fame e il disagio di diventare "asociale" perhè "sta a dieta"!
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Beh, c'è una persona di più di 50 anni che ha perso più di 76 kg e messo 14 kg di massa muscolare. Ciò significa che ha perso solo grasso, e tantissimo, e ha messo su muscolatura riequilibrando i valori e rimettendosi in forma con grande miglioramento dell'autostima. Certo, non da un mese all'altro! Non esiste una bacchetta magica. Un altro, 18 anni, anche lui sovrappeso e oggetto di scherno a scuola. Ha perso circa 20 kg, ha migliorato di molto il metabolismo, e ha cambiato il suo stile di vita, anche lui con grande miglioramento dell'autostima, molto importante a questa età, e anche soddisfazione dei genitori. E' stata una grande trasformazione per lui. Ora ha realizzato il suo sogno e fa il pilota di linea.
Io sono più felice di loro!
|