Daniele Basta, Biologo Nutrizionista, ha conseguito la laurea specialistica in Scienze Biologiche nel 2010 presso l'Università della Calabria con votazione di 110 e Lode. Ha svolto la tesi di laurea presso la Sezione di Microbiologia del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell'Università degli studi di Brescia dove ha poi ottenuto, nello stesso anno, il dottorato di ricerca. Attraverso vari studi in campo oncologico e microbiologico, ha acquisito il titolo di Dottore in Ricerca (Ph.D) con una tesi sulla linfoangiogenesi indotta dalla proteina di Matrice p17 del virus HIV-1.
Negli stessi anni è stato co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali, tra cui "Arteriosclerosis, Trombosis and Vascular Biology", "Pathogens and Disease" e ha partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali, anche nel ruolo di relatore.
Negli anni 2012-2013 ha collaborato presso l'Institute of Human Virology, University of Maryland, a Baltimora (MD) U.S.A, con il gruppo di ricerca del Dott. Robert Gallo, co-scopritore del virus dell'HIV-1.
Molto interessato e fortemente convinto da sempre dell'importanza della corretta alimentazione e della nutrizione in campo patologico, sia dal punto di vista della prevenzione che dal punto di vista terapeutico, ha conseguito nella primavera del 2015 il diploma del Master in Scienze dell'Alimentazione e Dietoterapia presso l'Università La Sapienza di Roma, coordinato dal Prof. Eugenio Del Toma, specialista in Scienza dell'Alimentazione e in Gastroenterologia, Presidente dell'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica e Presidente del "Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism", incentrando il proprio lavoro sul ruolo della composizione corporea nel paziente oncologico.
Iscritto all'ONB (Ordine Nazionale Biologi), membro ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) e Commissario Provinciale dell'Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi (ABNC), è specializzando in Patologia Clinica presso l'Università della Calabria e attualmente svolge l' attività di biologo nutrizionista.
Consulenze alimentari
Riabilitazione nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare
Servizio nutrizionale ONLINE
Piani alimentari PERSONALIZZATI per casi di:
Gravidanza e allattamento
Disturbi del comportamento alimentare
Patologie metaboliche (Diabete, Ipercolesterolemia, Ipertensione)
Sovrappeso, obesità
Eccessiva magrezza
Patologie cardiovascolari
Dislipidemia
Problemi gastrointestinali
Problematiche ginecologiche
Patologie dermatologiche (psoriasi, dermatiti)
Patologie tumorali
Iper e ipotiroidismo
Osteoporosi
Adiposità localizzate (cellulite)
Allergie e intolleranze
Programmi alimentari per centri fitness, palestre, mense e ristorazione collettiva