Il mio è un metodo comunicativo che sviluppa parallelamente le competenze di comprensione e comunicazione orale e scritta. Per parlare, ascoltare, leggere e scrivere velocemente.
Parlo inglese, francese e spagnolo, e questo perché le lingue sono la mia passione, anche e soprattutto perché dietro una lingua si scopre una differente cultura, un diverso modo di vivere, una visione alternativa, ma, in fondo, anche la medesima umanità.
Se potranno imparare velocemente a comunicare. La prima comunicazione è abbastanza facile. Le prime parole, le prime descrizioni. Questo sì. Poi però non bisogna abbattersi quando subentra il passaggio successivo: la complessità, ovvero spiegare e comprendere cose più complesse. Lì ci vuole un po' più di tempo e di sforzo, ma superato quel piccolo ostacolo, con un po' di tenacia, allora si apre un mondo. Ed è bellissimo
Lavoro principalmente on line, di pomeriggio/sera. In diretta, preferibilmente su Google meet , ma anche su altre piattaforme. Il materiale lo fornisco io ed è digitale. Per questo, probabilmente i giovani sono il mio target principale, ma anche qualche meno giovane un po' più smart digitale può lavorare bene e con profitto!
A volte è capitato di fare conoscere degli studenti on line, organizzando delle riunioni di coppia o di gruppo, ed è finito che si sono poi incontrati e sono diventati amici, migliorando così il loro italiano e la loro integrazione. A volte imparare una lingua rende anche più felici! E per me è stata una bella soddisfazione..