Daniele Iatta Chief Digital Officer | Consulente Marketing

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Fondazione / Data di inizio

2003
Il digitale è un elemento che tocca tutti gli ambiti aziendali, conoscerli tutti e saperli gestire è complesso; per questo il mio approccio non è quello del consulente che vende progetti, ma sono un "consulente temporaneo in abbonamento". Negli ultimi anni mi sono occupato in particolare di progetti di Marketing Digitale: dalla definizione del Piano Strategico fino al coordinamento e alla gestione operativa delle risorse. La mia specializzazione sono i processi commerciali (Sales&Marketing); partendo dall'analisi dei processi aziendali, supporto l'azienda nella scelta (Software Selection) e nell'implementazione di Software CRM e di Marketing Automation (come ad es. Hubspot, Mautic). Negli anni ho lavorato al fianco di molti imprenditori e ho potuto acquisire il loro punto di vista tanto da farlo mio; infatti mi definisco un imprenditore prestato alla consulenza. Perché il Digitale? Perché aiuta ad ottenere dati sulle diverse iniziative (commerciali, Marketing, Gestione del Personale, ecc) e supporta il management a prendere decisioni più consapevoli; resta comunque un elemento abilitante ma non l'unico inserito nell'equazione. Il mio lavoro è quello di guidare le aziende ad acquisire maggiore consapevolezza sulle potenzialità delle nuove tecnologie, ma anche a farsi le giuste domande per identificare gli elementi critici e migliorabili della propria organizzazione. Il tutto guidato da una metodologia consolidata che comprende la definizione di obiettivi condivisi che l'aziende vuole raggiungere. Metto a disposizione la mia esperienza a realtà aziendali dinamiche e stimolanti che vogliono intraprendere un percorso virtuoso verso il futuro.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Non vendo progetti, ma sono un "consulente temporaneo in abbonamento". Questo approccio abbatte notevolmente il rischio dell'azienda che non si impegna per mesi o anni. Ecco perché la mia proposta funziona: 1. L'accordo é flessibile: il contratto è di durata mensile e può essere rinnovato ogni mese. Preferisco aggiungere valore più che sfruttare l'effetto "lock in" di un contratto. 2. Benefici interni: le persone in azienda acquisiscono le competenze che rimangono patrimonio aziendale. In un rapporto trasparente e "tra colleghi" ne beneficia l'intera organizzazione: l'imprenditore viene "contaminato" e le risorse interne formate in modo fisiologico 3. Orientamento agli obiettivi: sono fortemente orientato al raggiungimento degli obiettivi. Lo sono nel privato, a maggior ragione lo sono con i miei compagni di viaggio.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Sono innamorato della tecnologia che aiuta le persone a vivere meglio, quella che fa risparmiare tempo, quella che ci fa imparare e farci uscire dalla zona di confort. Io cerco tutti i giorni di uscire dalla mia zona di confort, per imparare sempre qualcosa, anche dalle situazioni più difficili. La Consulenza ti aiuta in questo: ti senti parte del Team del cliente perché gli obiettivi diventano un po' anche i tuoi. Non si tratta solo di trasferire del know-how ma di lavorare con le persone e lasciare un pezzo di noi in tutto quello che facciamo

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Ma tu cosa fai in pratica? Io faccio cose con il digital, è difficile spiegarlo a parole. L'inizio del percorso è quello della conoscenza reciproca: io devo conoscere l'azienda, le persone, il contesto e il mercato. L'azienda inizia a conoscere me e il mio approccio.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Sul mio profilo Linkedin è possibile leggere le mie referenze. https://www.linkedin.com/in/danieleiatta/details/recommendations/

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