L'attenzione e la disponibilità riposte verso il cliente. L'ascolto e la comprensione della richiesta sono fondamentali per raggiungere l'obiettivo senza fraintendimenti. Nei miei progetti cerco sempre di inserire un tocco "artistico", essendo io amante della pittura e dell'arte in generale.
La creatività è sempre una parte fondamentale nel nostro lavoro. Non ci limitiamo a concepire un progetto, lo facciamo con "stile".
Ogni cliente è un caso a sè. Generalmente mi chiedono dettagli e consigli sulla loro pratica edilizia o per ristrutturare un immobile. La cosa fondamentale è comprendere al meglio i bisogni per dare una risposta quanto più precisa e mirata all'obiettivo.
Personalmente sono molto affascinato dall'architettura bio-climatica, ovvero quella che sfrutta gli elementi naturali a vantaggio del comfort abitativo. Proprio per questo ho approfondito tali tematiche all'Università di Firenze. Troppo spesso infatti la parte impiantistica deve porre rimedio alla cattiva progettazione di una casa. Eppure essa, dovrebbe essere in grado di accogliere chi la abita al meglio utilizzando gli elementi che la natura ci da gratuitamente: - illuminazione naturale; - ventilazione naturale (venti prevalenti); - esposizione; - flora e barriere naturali; - termodinamica (ovvero la gestione dei flussi di calore all'interno dell'abitazione).
La passione per l'architettura può portare esperienze di vita interessanti: Durante una vacanza a Berlino, mentre io e la mia compagna visitavamo esternamente un edificio progettato dal grande architetto LeCorbusier, siamo infatti stati invitati da un condomino a visitare anche gli interni. Questo signore si chiamava Hans, era tedesco e parlava inglese. E' stato molto gentile con noi, ci ha fatti entrare a casa sua anche se eravamo degli sconosciuti e ci ha raccontato pregi e difetti dell'abitazione, conditi da un pizzico di vita personale. Insomma, un'esperienza esclusiva, semplice e inaspettata da ricordare.