Sicuramente una preparazione accademica notevole, con una laurea magistrale in Canto Pop e un Master alla scuola di songwriting più importante d'Europa, ovvero quella del CET di Mogol, oltre che l'abilitazione all'insegnamento con i 24 crediti formativi (psicologia, pedagogia, semiologia, didattica della musica, etc...). Inoltre direi 15 anni di esperienza nel settore musicale e una spiccata componente empatica.
Vedere un allievo padroneggiare una nuova tecnica è esaltante ed appagante per entrambi.
Beh di solito mi chiedono "come si svolge una lezione tipo". Il mio metodo di Canto punta tutto sulla conoscenza tecnica del proprio corpo per sviluppare appieno il controllo dello strumento vocale e dell'interpretazione, partendo ovviamente dal livello dello studente. La lezione tipo di 1h si svolge con: - Tecniche di riscaldamento · 5min; - Tecnica vocale · 15min; - Tecnica strumentale · 10 min; - Repertorio/Interpretazione · 30 min. Per quanto riguarda il Songwriting invece, si studiano due tipi di materie differenti: poesia e composizione. La lezione tipo comprende questi due percorsi separati. Paroliere: - L’arte del ‘Diving’ - Metrica - Metafore - Rime - Cliches - Strutture - Tematiche e approcci - Prospettive - Impostazione del lavoro - E tanta tanta pratica!! Compositore: - Studi sulla melodia - Studi sul ritmo - Tensioni - Dinamica - Studi armonici di I livello - Studi armonici di II livello (per chi desidera) - Studi armonici avanzati (per chi desidera) - Analisi armonica e melodica - Tanta pratica insieme!!
Sono contento di molti miei allievi: - Carlotta, preparata per entrare in conservatorio a Milano (e ci è riuscita!). - Federica, che da due anni mi ha preso per il suo terapeuta! Imparando a scrivere e a cantare impara a conoscere se stessa e così si migliora e cresce. - Jacopo, determinato adolescente che vuole fare il cantautore, ce la mette tutta e io lo guido con tenacia e severità. - Federico, che vuole fare il cantante professionista, ha solo 15 anni e già una dote di partenza interpretativa notevole. Lo guido nelle sue carenze e lui è contentissimo anche quando lo sgrido. Ce ne sono tanti, ognuno è singolare ed è emozionante insegnare ad ognuno di loro.