L'attitudine a considerare le opportunità e l'impatto reale sul business di ogni attività web. Ogni attività digitale deve essere coerente con l'identità dell'azienda e cogliere opportunità reali valorizzando servizi e prodotti ai propri clienti di riferimento.
È un lavoro che impone una relazione diretta e di fiducia con il cliente. Senza questa non è possibile creare una strategia. Inoltre impone una formazione costante sugli strumenti digitali e sulle modalità di utilizzo. Inoltre ogni azienda è differente e questo è molto stimolante.
"Voglio andare su Facebook, quanto costa?" A parte gli scherzi, in Italia c'è un problema di scarsa conoscenza del mondo digitale nelle PMI. Quindi bisogna spiegare le cose in modo chiaro e facile, per coinvolgere gli imprenditori e avere il loro aiuto e supporto nelle attività di comunicazione.
Tra mille cose che si possono dire, una questione fondamentale è quella dei dati e della loro analisi: le visite al sito, il livello di interazione dei fan sulla pagina Facebook, le vendite online, ecc. Su internet è tutto misurabile e alla fine i conti devono tornare, in un processo continuo di miglioramento e ottimizzazione.
Per due anni ho gestito i contenuti di un blog di animali. Abbiamo portato un sito web da zero a 1M (milione) di pagine viste all'anno. È stato un bellissimo progetto che mi ha insegnato molto e ci ha dato molte soddisfazioni.