Sono stato immerso nell'ascolto e la pratica delle lingue straniere da sempre, mia madre e mio padre (nato a Parigi) entrambi laureati all'Orientale di Napoli, la prima insegnante di lingua Inglese, traduttrice e redattrice di testi di letteratura.
Fin dai 12 anni ho viaggiato spesso nel Regno Unito accompagnando mia madre, affiancandola a partire dai 16, come group leader in viaggi studio.
Sono diplomato al Liceo Linguistico Internazionale di Napoli in Inglese e Tedesco quinquennali, e Francese triennale.
Sono stato iscritto alla facoltà di Lingue Straniere all'Orientale conseguendo 18 esami su 21, terminando tutti i 4 esami di Lingua e letterature Inglese, e interrompendo gli studi per dedicarmi allo studio personale e all'attività di musicista, compositore e tecnico del suono, avendo compreso che il settore in cui avrei voluto lavorare non fosse quello della "scuola" istituzionale.
Dedicatomi allo studio delle tradizioni musicali di diversi paesi del Mediterraneo, ho condotto stages di musica e danza tradizionale principalmente in Spagna, Francia, Portogallo, presentando e traducendo in inglese, francese e spagnolo (di cui però ho una conoscenza pratica e media).
Ho continuato quindi a viaggiare sia con miei progetti musicali che con la compagnia di nuovo circo basata a Barcelona, con tour in Europa.
In questi anni, oltre al supporto scolastico come padre a mia figlia e spesso a compagne e compagni di classe, ho approfondito la pedagogia, specialmente nei metodi alternativi e frequentando corsi e percorsi di approfondimento, legati anche alla scuola Gestalt, al metodo naturale e alle vie aperti da pegagogisti come Freinet e Lodi.
Per tre anni ho partecipato al doposcuola popolare Doposcuola Oltrelascuola nel quartiere di Santa Chiara al centro di Napoli, per praticare quanto approfondito negli studi.
Ho continuato spesso ad aiutare piccoli amici e amiche nello studio delle lingue e delle materie umanistiche, e ad occuparmi di traduzioni sia lavorativamente che per amici.
Al contempo ho proposto con la mia associazione progetti per Scuole Aperte e PON regionali in scuole elementari, media inferiori e superiori, sia sulle musiche e danze tradizionali del Sud e di educazione multiculturale con diversi paesi del Mediterraneo, in particolare Rom, sia "laboratori di risveglio e consapevolezza" per ragazze e ragazzi oggi sempre pi+ a rischi di isolamento fisico dal contatto col mondo reale e completamente immersi nelle nuove tecnologie.
Credo fermamente che il lavoro con i più giovani sia l'unica via per mantenere viva la speranza di una resistenza culturale e umanistica allo scempio che viviamo in questi tempi.
Vivo a Napoli e preferire muovermi localmente, ma ho inserito la possibilità per tutta Italia in quanto oggi c'è la possibilità di incontrarsi in videochiamata (skype o simili), modalità che non prediligo, ma che potrebbe essere di aiuto per persone impossibilitate a muoversi.