All'esperienza in campo astrologico, unisco una preparazione come counselor e il metodo dell'astrologia dialogica, un metodo innovativo di dialogo con l'universo interiore, in cui l'astrologia diventa un persorso di crescita personale e una pratica di conoscenza di sé. All'astrologia unisco una decennale preparazione in campo esoterico in cui astrologia e tarocchi sono parte del mio cammino iniziatico.
L'astrologia è una chiave simbolica per l'interpretazione del nostro cammino in questa vita. Come una bussola ci può guidare anche nel mare in tempesta o in mezzo a un deserto, ma anche offrirci sicurezza in una giornata di sole. Nel mio lavoro mi piace poter offrire questa bussola, dare al cliente la possibilità di comprendere parti del suo percorso e a volte riportarlo sul giusto cammino.
Qualcuno mi chiede prima del consulto se è tutto predeterminato: non è tutto detereminato, le stelle sono come i venti che soffiano in una direzione, ma siamo noi che decidiamo se muoverci usando la forza di questi venti oppure se andare controvento. In questo senso l'astrologia è una metereologia dell'anima, può indicarci che tempo farà nella nostra vita e dirci se uscendo di casa dobbiamo prendere un ombrello o metterci il cappotto. Ma è anche un potente sistema di lettura interiore che ci parla delle nostre correnti, quelle del vasto mare spirituale che è dentro di noi che determinano il nostro carattere e le sue trasformazioni. La maggior parte dei consulti vertono su situazioni da cui il cliente vuole uscire, una delle domande più drammatiche e frequenti è quando finirà: l'astrologia non può dare tempi a una situazione negativa quanto indicare quali sono le potenzialità per uscirne, il passo determinate tocca a noi, ma può essere un metodo che si rivela fondamentale per compiere il passo nella direzione giusta.
Sono un professional counselor ed ecotuner, iscritto all'Assocounseling. Il consulto astrologico diventa quindi un metodo di esplorazione di sé stessi alla ricerca dei propri punti di forza, un aiuto per risolvere i momentanei disagi dell'esistenza, e un sistema in cui si 'dialoga' in modo autentico.
Durante un corso di astrologia che ho tenuto di recente presso l'Accademia di Astrologia Dialogica, un allievo mi ha chiesto che valore aveva un determinato aspetto considerato solitamente negativo: gli ho risposto che aspetti normalmente negativi nel tema natale non sono altro che aspetti ad alta energia. Facciamo fatica a gestirli, ma quando impariamo, diventandone consapevoli, diventano delle vere e proprie riserve di energia. Una cliente in altra occasione mi ha chiesto se era arrivato il momento di rivoluzionare la sua vita: posto che è sempre possibile dare una svolta alla propria esistenza se ci crediamo davvero, l'analisi dei transiti indicava davvero i 'venti astrali' soffiavano in direzione di una svolta: oggi fa un lavoro diverso, è un'altra persona, più realizzata e completa. Ci penso spesso, a come la consapevolezza degli aspetti astrali possa in qualche modo aiutare nella trasformazione di sé e della propria esistenza.