Ho 45 anni e lavoro da più di 15 anni, in quello che si definisce settore delle "Risorse Umane".
Ho collaborato come consulente con un vasto numero di realtà aziendali, multinazionali o di dimensioni ristrette; dapprima mi sono occupato di selezione del personale e, con passare del tempo, mi sono specializzato in ambiti collegati al benessere delle persone, sia all'interno delle organizzazioni lavorative, che in senso più ampio e generale.
L'aspetto specifico del mio lavoro è proprio questo: relazionarmi con altre persone, ascoltarle e parlare con loro, usando il linguaggio come potente strumento di trasformazione ed azione.
Possiedo una vasta esperienza nel supportare le persone durante i momenti di cambiamento professionale e/o di sviluppo personale, in diversi contesti.
In quanto career coach, mi rivolgo alle persone che desiderano riposizionarsi nel mondo del lavoro, dando una svolta alla propria carriera; oppure prepararsi per gestire situazioni tipiche che si incontrano nell'approcciare il contesto professionale (preparare un colloquio di lavoro; massimizzare le proprie abilità comunicative).
Il lavoro in ambito executive coaching è specificatamente rivolto a coloro i quali rivestono nelle aziende posizioni manageriali: migliorare la propria performance e quella dei team/risorse gestiti è la linea guida che solitamente definisce l'attività in questo ambito.
Nel life coaching, la sfera di intervento può avere connotazioni più ampie ed abitualmente prende origine da desideri, bisogni, opportunità che le persone sentono affiorare in loro: definire in modo chiaro tali aspirazioni e le azioni utili alla loro realizzazione rappresenta il punto chiave della relazione di coaching. Migliorare i rapporti con le persone care, prendere decisioni significative, rafforzare l'autostima e la fiducia in se stessi sono temi che possono richiedere il supporto di un professionista competente.
In generale, nel mio ruolo di coach, l'obiettivo che perseguo è quello di accompagnare le persone affinché esse diventino in prima persona artefici del loro successo, attraverso un processo creativo di apprendimento.
Alcune delle finalità del lavoro che si realizza insieme sono:
- individuare la propria "visione" ed i propri obiettivi,
- riconoscere eventuali comportamenti inefficaci,
- sviluppare nuove abilità e competenze,
- scoprire nuove possibilità di azione, che permettano di "creare il proprio futuro",
- accedere alla "miniera" in cui sono racchiuse le nostre potenzialità ancora sconosciute, o poco utilizzate, per portarle alla luce e renderle concrete.
Contattatemi liberamente per avere maggiori informazioni e dettagli.