DE STEFANI MASSIMILIANO, DOTT. ING.

Pratiche Catastali · registrato 6 anno/i fa
Genova Ne
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2008
Ingegnere, Libero Professionista. Da più di 15 anni mi occupo di Certificazione Energetica, consulenza e progettazione, pratiche urbanistiche e catastali, perizie e valutazioni di immobili. Mi occupo di progettazione urbanistica (DIA, SCIA, Istanze per regolarizzazioni art. 48 comma 2-3 LR 16/08 s.m.i., Istanze per regolarizzazioni art. 22 LR 16/08 s.m.i.) e pratiche catastali (indagini, pratiche DOCFA, accatastamenti, variazioni, frazionamenti, tipo mappale, fusioni, volture, visure catastali e ipocatastali) Il mio Studio Tecnico è Centro di Formazione per la Sicurezza sul Lavoro - Sede Territoriale di AF24, Associazione che opera a livello nazionale e persegue fini istituzionali di diffusione della cultura della Sicurezza sul Lavoro. Ho redatto nel corso della mia attività numerose perizie estimative e perizie giurate di fabbricati di varia metratura (ad uso abitativo, commerciale, produttivo) e terreni, sia per conto di privati che per Istituti di Credito. Ho eseguito valutazioni dei danni con asseverazione di danno subito, per conto di vari clienti privati, nell'ambito dell’iniziativa a titolo gratuito promossa dall'Ordine degli Ingegneri di Genova a favore delle vittime colpite dall'alluvione del Novembre 2011 e dell’Autunno 2014 a Genova. Sono abilitato alla Certificazione Energetica degli Edifici per la Regione Liguria (n. 850), per la Regione Lombardia (n. 28270), per la Regione Piemonte (n. 113706) e la Regione Lazio (n. 19611). In oltre 10 anni di attività come certificatore ho redatto oltre 1400 Certificati Energetici (ACE), Attestati di Prestazione Energetica (APE) e Attestati di Qualificazione Energetica (AQE) di immobili di varia metratura, prevalentemente di tipo abitativo e commerciale, capannoni industriali, per conto sia di clienti privati (ai fini di compravendita e locazione), sia di società immobiliari (ai fini di redazione documentazione di fine lavori a seguito di costruzione o ristrutturazione). Dal 2017 sono Ispettore abilitato per attività di verifica periodica e straordinaria di impianti elettrici di messa a terra alimentati fino a 1000 V, secondo il D.P.R. 462/01, dapprima presso ICE - Istituto Certificazione Europea S.p.A., oggi fusa per incorporazione in Eurofins Modulo Uno. Dal 2018 sono membro della Commissione Impianti ed Usi Finali dell'Energia presso l'Ordine degli Ingegneri di Genova. Profilo completo su Linkedin. https://www.linkedin.com/in/destefanimassimiliano/

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Eseguo di persona tutti i sopralluoghi. Nella mia professione il sopralluogo è fondamentale, oltre che obbligatorio. Serve a stabilire un contatto col cliente, valutare quale pratica sia necessaria ai fini di realizzare cio che ha in mente, e a poter indirizzare il cliente verso la scelta più corretta (e, tante volte, più economica).

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Per avere una certificazione energetica è necessario che il tecnico faccia il sopralluogo? Sì. Il sopralluogo è obbligatorio per legge. Non esistono norme che affermino che si possa redigere un APE senza sopralluogo (nè per COVID, come al giorno d'oggi qualche furbone afferma) nè per altri motivi. CHI PROPONE DI FARE L'A.P.E. ONLINE, PER TELEFONO o SENZA ESEGUIRE IL SOPRALLUOGO VI STA TRUFFANDO, vi crea un danno economico (pagate per un documento farlocco, che se contestato in sede di atto può portare al suo annullamento, con immaginabili conseguenze) e in sede di controlli regionali è passibile di provvedimenti. Rivolgetevi a persone competenti e serie.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Pratiche Catastali